COMMISSARI ESTERNI ORALE 2019: COSA CHIEDONO?
Una volta archiviati gli scritti c’è l’ultima grande tappa della Maturità 2019: l’esame orale, il confronto finale con la Commissione di Maturità e, in particolare, con i commissari esterni). Cosa chiederanno durante il colloquio orale? Chiederanno argomenti diversi pescando a caso tra quelli presenti nel programma finale? Cerchiamo allora di fare chiarezza e di capire dettagliatamente cosa potrebbero chiedere i commissari esterni durante l’orale 2019.
Se vuoi sapere per certo cosa ti chiederanno, dovresti leggere anche: Commissari Esterni Maturità 2019: documento del 15 maggio
COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019: COSA POSSONO CHIEDERE DURANTE IL COLLOQUIO
La prova finale e anche più dura dell’esame di stato è proprio il colloquio orale, non solo perché si verrà testati oralmente su un bel numero di materie, ma anche perché il confronto verbale con i commissari potrebbe generare ansia e panico, compromettendo il buon esito della prova. Per questo motivo vi consigliamo di stare tranquilli, fare un bel respiro e rispondere serenamente a ciò che vi viene chiesto. Non possiamo conoscere con certezza le domande che vi porranno, tuttavia possiamo farvi un elenco di ciò che potrebbero chiedervi in relazione ai programmi svolti e a ciò che sanno su di voi.
Commissari esterni: da cosa si parte?
Visto che la tesina non ci sarà più, si partirà con l’estrazione delle buste in cui ci saranno gli argomenti con cui partire. Dovete poi tenere in considerazione che i commissari potrebbero farvi altre domande in relazione alla tematica con cui iniziate. Ad esempio, se partite con Storia e parlate di Hitler, chiaramente dovete conoscere tutto il Nazismo, dall’ascesa fino alla fine. Dunque, studiate benissimo alcuni argomenti e soprattutto preparate un bel discorso, così da iniziare l’orale con il piede giusto. Ricordate poi che da quest’anno la Commissione vi farà domande anche su Cittadinanza e Costituzione.
Commissari esterni: cosa chiedono sui programmi svolti
I commissari continuano il colloquio chiedendo qualcosa che è presente sui programmi svolti durante il quinto. Come fanno a saperlo? Semplice: i programmi svolti sono presenti nel documento del 15 maggio, in cui ci sono tutte le informazioni relative alla tua classe, insieme agli argomenti che avete studiato. Dunque, se non li avete ancora, procuratevi i programmi e ripassate tutto! Si passa poi all’esposizione della Relazione sull’Alternanza Scuola Lavoro.
Scopri di più: Commissari esterni maturità 2019: cosa possono chiederti
Orale 2019: cosa chiedono i commissari sulle prove
Non dimenticate poi che durante il colloquio vi saranno mostrati i compiti scritti, ed è possibile che gli insegnanti vi chiedano qualcosa relativamente a questi, in particolare su seconda prova: controllate allora le soluzioni e memorizzate le risposte corrette, così da non farvi cogliere impreparati.
ORALE MATURITÀ 2019: INFO E CONSIGLI
Se sei in ansia per l’esame orale non perderti tutti i nostri su come svolgerlo alla perfezione:
- Esame orale Maturità: il punteggio minimo
- Esame orale di Maturità: 5 cose che devi sapere
- Esame Orale Maturità: criteri per il voto
- Come fare bella figura all’esame orale di Maturità
- Esame Orale Maturità: organizzare il ripasso finale
Leggi anche: Voto Maturità: come si calcola