Come saranno composte le Commissioni di Maturità?
Gli esami della Maturità 2018 si stanno avvicinando sempre più, inizia a salire l’ansia per le prove e, soprattutto, per la formazione delle commissioni d’esame. Oggi cerchiamo di capire insieme a voi come si formano e come saranno composte. Le commissioni sono formate da commissari interni e commissari esterni, c’è chi teme maggiormente quelli interni chi, invece, quelli esterni. Ci sono pro e contro in entrambi i casi, i commissari interni li conoscete perché sono stati vostri insegnanti, gli esterni li vedrete per la prima volta durante l’esame. Se avete qualche antipatia per qualche prof, e se pensate di essere ricambiati, nel dubbio che vi capiti uno di loro, cercate in questi mesi che vi restano di calmare le acque e mostrarvi cordiali ed educati. Ma torniamo a noi, vediamo le commissioni di alcune scuole.
Commissioni Maturità 2018: come si formano
In seguito all’uscita delle materie della maturità 2018, il MIUR pubblica una circolare in cui fornisce indicazioni utili alla formazione delle commissioni e stabilisce i criteri per selezionare i commissari esterni. Le commissioni vengono formate dagli uffici scolastici regionali e, nella scelta, includono sia i commissari interni che quelli esterni. Appena le liste di tutte le scuole saranno pronte, i nomi dei commissari esterni saranno visibili a tutti e potrete scoprire quali saranno i vostri. Ricordate che la Commissione sarà formata da 3 docenti esterni, 3 interni più un presidente di commissione.
Commissioni Maturità 2018 liceo scienze umane: materie commissari esterni
Per avere i nomi dei commissari esterni agli esami di maturità ci vorrà ancora del tempo, nel frattempo, però, possiamo dirvi quali sono le materie dei commissari esterni per il liceo scienze umane:
- scienze umane
- lingua e cultura straniera
- scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra);
Abbiamo delle notizie certe anche per l’indirizzo economico sociale:
- scienze umane
- diritto ed economia politica
- lingua e cultura straniera 2.
Commissioni maturità 2018 istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing
Per l’assegnazione delle materie da assegnare a commissari interni o esterni, il ministero dell’istruzione usa la regola dell’alternanza, se un anno una materia è assegnata ad un commissario interno, l’anno successivo verrà assegnata ad uno esterno. Ma vediamo i commissari esterni dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing:
- economia aziendale
- economia politica
- lingua inglese
Per l’indirizzo amministrazione finanza marketing “relazioni internazionali per il marketing” le materie assegnate ai commissari esterni sono:
- lingua inglese
- seconda lingua comunitaria
- diritto
Per finire l’indirizzo amministrazione finanza marketing “sistemi formativi aziendali”:
- informatica
- lingua inglese
- economia aziendale
Commissioni maturità 2018 liceo classico: materie commissari esterni
Il ministero della pubblica istruzione inizia a diramare le notizie sulle commissioni di esami dal 31 gennaio e siamo in gradi di dirvi quali sono le materie assegnate ai commissari esterni del liceo classico:
- lingua e cultura greca
- lingua e cultura straniera
- scienza naturali (biologia, chimica e scienze della terra)
Commissioni maturità 2018 liceo scientifico: materie commissari esterni
Come accade per gli altri licei e istituti, anche per quanto riguarda il liceo scientifico, si viene a conoscenza delle materie assegnate ai commissari esterni dal 31 gennaio, che sono:
- matematica
- lingua e cultura straniera
- scienza naturali (biologia, chimica e scienza della terra).