COMMISSIONI MATURITÀ 2019: COME E QUANDO VENGONO SOSTITUITI I COMMISSARI
La Maturità 2019 è un pensiero fisso e tra novità e paura dei commissari esterni state iniziando a preoccuparvi: dite la verità, oltre alla tremarella per le prove quello che vi preoccupa di più sarà la composizione delle Commissioni di Maturità. Se con l’annuncio delle materie affidate ai commissari esterni arrivato a gennaio avete avuto la certezza di quali saranno le discipline esaminate dai docenti esterni, avete sicuramente anche qualche dubbio su quali saranno gli insegnanti interni. Di certo ci sarà il prof della materia di seconda prova, mentre per quanto riguarda gli altri due sarà il Consiglio di Classe a decidere. In ogni caso, per avere notizie certe al 100% dovrete attendere fine maggio o inizio giugno, quando vi sarà comunicata la composizione completa della Commissione, in quanto conoscerete i nomi dei commissari esterni e finalmente avrete tutto quello che vi serve per iniziare gli Esami di Stato alla grande. Ma cosa succede nel caso in cui un commissario non può presentarsi agli Esami? In questo caso il docente verrà sostituito: scopriamo meglio come…
Non perderti: Materie e Nomi commissari esterni 2019 e Commissari Esterni 2019: come si scelgono e chi li nomina
COMMISSARI ESTERNI E INTERNI MATURITÀ 2019: COME VENGONO SOSTITUITI
La cosa principale da sapere è che la Commissione di Maturità deve essere al completo per poter svolgere il proprio lavoro, il che significa che ci dovranno per forza essere 3 commissari interni, 3 commissari esterni e 1 Presidente di Commissione. Non è consentito ai Commissari di rifiutare il proprio incarico, salvo ovviamente legittimo impedimento i cui motivi devono essere documentati e accertati. Durante la riunione preliminare il Presidente di Commissione o, in caso di assenza, il commissario più anziano, dovrà verificare la composizione della Commissione e segnalare i commissari esterni assenti al Direttore Generale o al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, mentre i commissari interni verranno segnalati al Dirigente Scolastico. I sostituti del commissari interni saranno quindi nominati dal Dirigente Scolastico, mentre i sostituti dei commissari esterni saranno scelti dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale.
COMMISSIONE MATURITÀ 2019: SI POSSONO SOSTITUIRE I COMMISSARI DOPO LE PROVE SCRITTE?
Può accadere che un commissario abbia un impedimento durante o dopo lo svolgimento delle prove scritte. Cosa succede allora in questi casi? Anche qui è possibile sostituire l’insegnante sempre nelle modalità sopra indicate. Se invece il commissario deve assentarsi per un solo giorno, le operazioni d’esame possono continuare tranquillamente, ma non per il colloquio orale, in quanto in questo caso la prova deve svolgersi sotto gli occhi dell’intera Commissione, che dovrà poi assegnare subito il punteggio ottenuto dallo studente.
Non perderti tutte le nostre risorse:
- Commissari esterni maturità 2019: cosa possono chiederti
- Commissari esterni maturità 2019: cosa sanno su di te?
MATURITÀ 2019, COME E QUANDO VIENE SOSTITUITO IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE
Infine, non dimentichiamo il Presidente di Commissione: i commissari possono procedere con le operazioni d’esame che non richiedono la presenza dell’intera Commissione anche senza il presidente, ma solo per un giorno. Se l’impedimento dura di più o avviene proprio in concomitanza con il colloquio orale, allora in questo caso occorrerà nominare un sostituto.
COMMISSARI MATURITÀ 2019: TUTTE LE INFO
Se vuoi saperne di più sui commissari interni ed esterni non perderti le nostre guide:
- Commissari esterni maturità: conquistali in 4 secondi
- Commissari esterni Maturità: 5 tipologie di prof che puoi trovare all’esame
- Commissari interni Maturità 2019: chi sono e cosa chiedono
Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo