Compiti per le vacanze: consigli e risorse per studiare
L’entusiasmo sopraggiunto per le vacanze iniziate puntualmente inizia a scemare non appena ti ricordi dei compiti che i tuoi prof ti hanno assegnato con mille raccomandazioni. Magari in fondo le cose da fare per ciascuna materia non sono poi molte, tuttavia sommate al resto del lavoro diventano una cosa impossibile. Ma una via d’uscita c’è: affidarsi a noi di StudentVille, che vi seguiamo tutto l’anno dispensando consigli e fornendovi tutte le risorse necessarie affinché riusciate ad arrivare a fine anno sani e salvi. E allora, in questa maxi raccolta troverete tutto il necessario per non annegare nel terribile mare dei compiti per le vacanze: guide, riassunti, temi svolti, schede libro e tantissimo altro ancora.
Compiti Vacanze: guide e consigli
Che siano le vacanze di Natale, di Pasqua, quelle estive o semplicemente lunghi ponti non importa: i tuoi prof ti hanno riempito di cose da fare e non sai proprio da dove cominciare. Il primo consiglio che ti diamo è quello di stilare una tabella di marcia: fai un rapido calcolo dei giorni che hai a disposizione e suddividi i compiti assegnati in base ai tuoi impegni. Ricorda poi di lasciarti un paio di giorni per il ripasso di eventuali argomenti orali. Ecco i nostri super consigli:
- Compiti per le vacanze: come finirli in pochi giorni
- Cinque infallibili metodi di studio per i compiti per le vacanze
Compiti per le vacanze: schede libro
Ti hanno assegnato alcuni libri da leggere e devi anche elaborare per ognuno una scheda libro? Ricordati che per realizzare una buona scheda libro dovrai utilizzare il seguente schema:
- Titolo e Autore
- Città e anno di pubblicazione
- Genere
- I personaggi
- Ambiente e Tempo
- Tematiche
- Trama e commento
- Stile e tecniche narrative
Se hai poco tempo e hai bisogno di un piccolo aiuto consulta le nostre schede già fatte: Schede libro già fatte
Riassunti libri per le vacanze
Devi semplicemente scrivere il riassunto del libro assegnato? Oppure dovrai raccontare oralmente la trama una volta rientrato a scuola? Sappiamo bene che è possibile che durante la lettura vi sfugga qualcosa, per cui dare un’occhiata a riassunti già svolti può essere di grande aiuto. Ecco le nostre preziosissime risorse:
Temi e testi argomentativi per le vacanze
Sappiamo bene che gli insegnanti di lettere ci tengono a mantenervi allenati nella scrittura: ed è per questo che un minimo due temi da svolgere sono assicurati! Che sia un tema classico, un’analisi del testo o un testo argomentativo l’importante è seguire attentamente quello che dice la traccia e ovviamente rispettare la struttura di ogni tipologia di testo. Ecco alcune tracce già svolte per prendere spunto e velocizzare il vostro svolgimento:
Compiti per le vacanze: libri da leggere
Ecco una lista di libri da leggere per le vacanze con recensioni:
- Dieci Piccoli Indiani;
- Il Giro del Mondo in 80 Giorni;
- I Ragazzi della via Pàl;
- Il Piccolo Lord;
- I Tre Moschettieri: riassunto e scheda libro
- Dracula: riassunto del libro di Bram Stoker;
- Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino: riassunto;
- Cuore di Tenebra: riassunto e scheda libro;
- Le Notti Bianche: riassunto, scheda libro e analisi;
- Narciso e Boccadoro di Hesse: riassunto e analisi;
- Senilità di Svevo: riassunto e analisi
- Gomorra (romanzo): riassunto del libro
- Il partigiano Johnny: riassunto e scheda libro
- Sostiene Pereira: riassunto, scheda libro e analisi