COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE? NO PROBLEM
Manca ancora tanto alle vacanze di Natale, quando per almeno un paio di settimane non penseremo alla scuola, alle interrogazioni, ai prof, e soprattutto ad alzarci presto la mattina. Una delle rogne che, come sempre, vengono associate ai giorni festivi però sono i compiti per le vacanze che i professori ci appioppano nella speranza che almeno in questi giorni di festa, chi ha qualche insufficienza o è rimasto indietro col programma, riesca a mettersi al passo e a recuperare. Oggi vorremmo darvi qualche consiglio per affrontare al meglio questo fardello senza però rinunciare a divertirvi e riposarvi. Ecco allora come studiare bene durante le vacanze di Natale, adottando un buon metodo di studio e cercando di finire in fretta i compiti per divertirsi insieme agli amici!
Scopri qual è il metodo di studio adatto a te: Come trovare metodo di studio
COMPITI PER LE VACANZE: COME STUDIARE BENE E IN FRETTA
E allora, per studiare bene durante le vacanze di Natale non dimenticate queste regole fondamentali:
- Per prima cosa, evitate di ridurvi all’ultimo giorno utile prima di ritornare sui banchi di scuola, per fare i compiti delle vacanze.
- Fate una lista dei compiti che vi sono stati assegnati, dando priorità agli scritti.
- Per evitare di stare sui libri tutti i giorni di vacanza, col rischio di saltarne qualcuno perchè proprio non avete voglia di studiare, stabilite a priori quali giorni dovrete dedicare allo studio.
- Ricordate: prima finite i compiti, prima comincerete a divertirvi e riposarvi sul serio, altrimenti col pensiero dei compiti che ci sono ancora da fare, riuscirete a godervi le vacanze solo a metà.
- L’ideale sarebbe mettersi a fare i compiti i primi giorni delle vacanze, tralasciando magari gli orali, che potrete fare tranquillamente qualche giorno prima di rientrare a scuola, per evitare di dimenticare tutto quello che avete studiato.
- Ultimo consiglio, ma non meno importante: divertitevi, divertitevi, divertitevi… le vacanze di Natale servono a staccare la spina e a rilassarvi prima dello stress che accumuleremo con le ultime interrogazioni che segneranno la fine del quadrimestre.
Se avete bisogno di qualche piccolo aiuto ricordate di:
- Prendere spunto da Compiti per le vacanze di Natale: riassunti, schede libro e temi svolti
- Iscriversi al gruppo: Sos compiti: riassunti e temi