Concorsi Pubblici - Studentville

Concorsi Pubblici

Concorsi Pubblici 2022: tutte le info che ti servono

L’emergenza Covid-19 ha cambiato per sempre il volto dei concorsi pubblici: nel 2022 rimangono sospese le prove orali. Se devi partecipare ad un esame, puoi stare tranquillo: ci saranno solo gli scritti.

I bandi d’assunzione sono comunque aperti e sono davvero tantissimi: se il tuo sogno è quello di ottenere un posto fisso nel settore pubblico, puoi metterti alla prova con un concorso pubblico 2022. I prossimi mesi sono ricchi di opportunità: in questa guida ti terremo aggiornato su tutte le novità dei concorsi a cui puoi accedere, dandoti anche dei consigli su come prepararti e superare la prova scritta!

Concorsi Pubblici: bandi 2022

Sono 1249 le figure professionali ricercate dall’Ispettorato del lavoro, 200 le posizioni aperte all’ATAC, i 25.000 posti dedicati al concorso scuola. Ora che si fa un gran parlare di PNRR le richieste sono in aumento a causa o  meglio, per merito, delle necessità di rafforzamento degli organici attraverso l’inserimento di personale qualificato. Le prove e i posti sono diverse per ogni indirizzo, per cui occorre di volta in volta consultare il bando specifico per conoscere tutte le informazioni.

Ogni bando ha dei testi specifici assegnati, che possono aiutarti nella preparazione. Vengono messi a disposizione anche dei test dai quali poi saranno tratte le domande d’esame. Per ogni bando pubblico 2022 dovrai prepararti con mesi d’anticipo, leggendo le competenze richieste e provando e riprovando con le domande e le risposte che vengono pubblicamente fornite a tutti.

In questa breve guida inseriremo di volta in volta tutte le informazioni per i vari bandi pubblici 2022 per prepararti al meglio e permetterti di entrare nella rosa dei candidati che verrà poi scelta per quello specifico posto.

In bocca al lupo e…che vincano i migliori!

Leggi anche:

Come si partecipa ai concorsi pubblici?

Se ti stai chiedendo come funzionano i concorsi pubblici, devi sapere che ogni concorso segue delle sue logiche indipendenti rispetto agli altri. Per sapere come fare per una prova specifica, devi approfondire il bando che la riguarda, leggendo il numero di posti e le caratteristiche che devono avere i candidati per partecipare. Ogni bando pubblico ha una data di scadenza per la presentazione della domanda e delle regole da seguire. Nel caso in cui non venissero rispettate, il bando potrà essere annullato sia per ricorso da parte di uno o più partecipanti sia dell’ente stesso come forma di autotutela, come è successo recentemente al concorso pubblico dell’ASL di Rieti.

Come candidarsi ai concorsi pubblici

Ogni concorso pubblico, lo anticipavamo prima, ha delle regole che prevedono anche una forma di sbarramento in entrata. Possono, infatti, partecipare alle prove sono coloro che possono dimostrare di avere determinati requisiti (laurea, diploma, tesserino da pubblicista ecc…)

Per sapere chi può partecipare ad uno dei concorsi pubblici che ti interessano, devi consultare il bando dove saranno specificati i requisiti che ti occorrono per poter sperare di entrare in graduatoria. Stessa procedura per scoprire quando iniziano i concorsi pubblici: ognuno ha una data indipendente che viene esplicitata al momento della pubblicazione.

Come superare i concorsi pubblici

Superata la fase di raccolta di informazioni e spediti tutti i documenti per partecipare al concorso pubblico, dovrai prepararti e iniziare a studiare. Questa è la fase più delicata perché prevede mesi di letture ed esercitazioni. Esistono moltissimi metodi e manuali che ti spiegano nel dettaglio cosa studiare per i concorsi pubblici. Tutto dipende dal posto per cui stai sostenendo la prova: ogni categoria e indirizzo prevedono nozioni diverse che ti verranno specificate in fase di iscrizione. Ora che hai tutte le informazioni non ti resta che cercare dove vedere i concorsi pubblici: la prima domanda da farsi è dove si intende lavorare; poi sarà sufficiente spostarsi sul sito dell’organo di riferimento della disciplina e iniziare a cercare!

Che la fortuna sia sempre con voi!

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti