Concorsi scuola infanzia: quello che dovete sapere
Sono mesi che i precari della scuola italiana sono in attesa dei concorsi, e ora che sono usciti i bandi sono tante le domande che si pongono. Oggi ci occupiamo, in particolare, del concorso nella scuola dell’infanzia andando a scoprire quali sono i requisiti per potervi partecipare, la scadenza e tutte le altre novità. Siamo consapevoli del fatto che prepararsi per un concorso sia faticoso e impegnativo, ma rappresenta comunque una buona occasione per potersi realizzare nel mondo del lavoro e se questo è quello che vi piace fare, mettetecela tutta, studiate, impegnatevi e non perdete mai la speranza.
Leggi anche: Concorsi scuola: i requisiti minimi per partecipare
Concorsi scuola infanzia: i requisiti di accesso
Prima di inoltrare le domande di partecipazione, è bene leggere bene il bando per accertarsi di avere tutti i requisiti per poterlo fare. Per quanto riguarda il concorso nella scuola dell’infanzia, per ricoprire i posti comuni è necessario essere in possesso di:
- laurea in Scienze della formazione primaria oppure
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal Miur.
Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Concorsi scuola infanzia: le prove
Un’altra informazione di cui dovete venire a conoscenza, prima di poter dire di aver vinto il concorso, riguarda il numero di prove da sostenere che per la scuola dell’infanzia, sono:
- eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti);
- prova scritta
- prova orale
- valutazione titoli.
Non perderti:
- Concorsi scuola 2020: novità e bandi in Gazzetta Ufficiale
- Concorsi Scuola 2020 confermati: le assunzioni previste
- Concorsi Scuola: come e dove studiare ai tempi del Covid-19