Copywriter: cosa c’è da sapere su questa figura professionale
Oggi vogliamo andare ad indagare, a fondo, una figura professionale molto diffusa: il copywriter. Vogliamo scoprire insieme a voi di cosa si occupa, quali sono i requisiti per ricoprire questo ruolo e a quanto ammonta lo stipendio. Perché parliamo di lavoro? Perché molti di voi stanno trascorrendo l’ultima estate da studenti e devono iniziare a pensare cosa fare dopo, per il proprio futuro. Tra i lavori più gettonati, questo è anche molto interessante ed è per questo motivo che vogliamo illustrarvi tutto l’iter per diventare dei bravi e ricercati copywriter.
Lavorare come copywriter: quali sono le sue mansioni
Il copywriter è quella figura professionale che interpreta, attraverso la parola scritta, quali sono le strategie, le azioni e le volontà di chi gli consegna il lavoro da fare. Il copywriter elabora il titolo, detto anche headline ed è il titolo di un annuncio, il tagline, il titolo che accompagna il marchio del produttore e il bodycopy che è il testo dell’annuncio stesso. Oltre alle funzioni che svolge insieme all’art director, il copywriter si occupa di:
- elaborare la strategia di comunicazione
- scrivere i testi dei discorsi ‘ufficiali’ di politici o imprenditori
- inventare nomi per nuovi prodotti o produttori
- redigere comunicati stampa
- scrivere i testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto
- scrivere i dialoghi degli spot pubblicitari
Dopo avervi elencato di cosa si occupa un copywriter, scopriamo quali sono i requisiti e il percorso da intraprendere per affermarsi in questo campo.
Copywriter: quali sono i requisiti per svolgere questo lavoro
Tra i principali requisiti per diventare dei bravi copywriter ci sono: l’amore per la lettura, l’attenzione alle novità, comunicatività, conoscenza di almeno tre lingue, costanza, creatività, interesse per l’attualità, padronanza della grammatica, passione per la scrittura e socievolezza. Tutte queste abilità, da sole, non bastano; anche se non è requisito obbligatorio, è consigliabile intraprendere un percorso universitario che preveda la conoscenza di almeno due lingue straniere, conoscenze di base sul marketing e sulle materie umanistiche.
Lavorare come copywriter: a quanto ammonta lo stipendio?
La questione dello stipendio varia secondo diversi fattori; primo fra tutti la quantità di titoli che si riescono a scrivere in un giorno, ne consegue che più ne vengono scritti più aumenta lo stipendio per un prezzo base di cinque euro a titolo composto da, più o meno, 500 caratteri. Più vi farete conoscere, più verrete richiesti e più lavorerete.
Leggi anche: