Corsi serali per adulti: tutte le info
Non è mai troppo tardi per mettersi a studiare, seguire dei corsi e conseguire un diploma; la dimostrazione a ciò è l’elevato numero di corsi serali per adulti a cui potersi iscrivere. Non tutti hanno avuto la possibilità di studiare in adolescenza, soprattutto le generazioni dei nostri nonni, e in alcuni casi dei nostri genitori, non hanno potuto usufruire di questo diritto perché dovevano lavorare per aiutare i propri cari ed è giusto che possano riscattarsi frequentando questi corsi. Noi, oggi, vogliamo darvi tutte le informazioni di cui siamo a disposizione sui costi, le iscrizioni e il diploma, andiamo.
Leggi anche: Costo diploma in un anno: prezzi e tasse
Corsi serali per adulti: i costi da sostenere
I corsi di istruzione degli adulti riorganizzati, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, prevedono:
- percorsi di istruzione di primo livello finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione
- percorsi di istruzione di secondo livello finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica
- percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2.
Corsi serali per adulti: le iscrizioni
I percorsi di primo livello e di alfabetizzazione sono erogati dai CPIA, i corsi di secondo livello sono realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica.
Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi:
- gli adulti, anche stranieri, che non abbiano assolto l’obbligo di istruzione o che non siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
- coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che non siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi:
- gli adulti, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
- coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.
Corsi serali per adulti: come conseguire il diploma
Questi corsi prevedono le stesse modalità di istruzione delle scuole. Esistono degli orari specifici, un tot di presenze da rispettare, compiti in classe, a casa ed interrogazioni. Alla fine del percorso, così come avviene per tutti i livelli di istruzione, vi sono degli esami che, se superati, conferiscono il diploma agli studenti. Come vi abbiamo accennato in apertura, non è mai troppo tardi per studiare, per apprendere, e iscriversi ai corsi, il tutto dipende dalla buona volontà e della costanza.
Potrebbe interessarti: Corsi post diploma: la guida