La data di inizio degli esami di maturità 2021 si avvicina: cosa mangiare per avere la carica giusta e superare al meglio le prove – e lo stressante periodo – che ci aspetta? Per impegnarsi al massimo e dare il tutto per tutto, oltre che sullo studio, è necessario contare su un’alimentazione bilanciata e ricca di nutrienti. Ecco qualche consiglio utile su cosa mangiare prima della maturità.
Leggi: Come superare un esame senza studiare troppo
Maturità 2021, cosa mangiare per avere la giusta carica
Gli esami, purtroppo non finiscono mai, ma come affrontare al meglio un esame universitario o l’esame di maturità con meno tensione, stress e ansie? Gli esami, i test, la Maturità, possono essere superati al meglio anche grazie ad una corretta e sana alimentazione. Se “siamo quello che mangiamo”, questo vale anche nell’ambito dello studio: la memorizzazione e la concentrazione possono essere favorite da una dieta equilibrata: la cosiddetta dieta del maturando, deve includere determinati alimenti che favoriscono memoria e concentrazione.
Leggi anche: Quante ore dormire prima di un esame
Alimentazione e studio: la dieta del maturando
È molto più probabile che nel periodo stressante degli esami, siano universitari o di maturità, gli studenti abbiano la necessità di abbuffarsi, di svuotare il frigorifero e di riempirsi di zuccheri. O, magari di digiunare perché il nervosismo serra lo stomaco. Ma cosa bisogna mangiare in vista di un esame così importante? Per superare la prova, lo studio è di certo la prima cosa, ma anche una forma fisica e mentale adeguata non si deve sottovalutare. Anzi, ci sono alcuni alimenti che possono aumentare le prestazioni e che possono aiutare a limitare lo stress. Vediamoli insieme.
Maturità 2021, cosa mangiare la sera prima
Notte prima degli esami: è un classico sentirsi irrequieti, ma se ci mettiamo anche una cena troppo pesante, l’insonnia è dietro l’angolo, e non possiamo proprio permettercelo perché arriveremmo in aula esausti. Cosa mangiare per non appesantirsi e dormire sonni tranquilli dopo un eventuale breve ripasso? La riuscita dell’esame si decide anche a tavola, perciò è bene evitare cibi spazzatura come patatine, caramelle, piatti ricchi di grassi e zuccheri, dolci (risparmiali per quando festeggerai il buon esito dell’esame!) e, naturalmente, caffè o bevande eccitanti prima di andare a letto.
Cosa mangiare la sera prima di un esame, allora? Alimenti come la verdura, una fetta di carne bianca come il pollo, leggera e golosa, carote e mais sono un ottimo modo per mettere da parte un po’ di benzina senza spianare la strada allo stress. Ricordati che le proteine sono amiche dei muscoli e dell’intelligenza: se ti piace, cucina un po’ di pesce che, grazie ai grassi polinsaturi, necessari per il metabolismo e utili per migliorare la memoria, può esserti di grande aiuto. Alla fine del pasto, se ti va, concediti una piccola porzione di frutta, alimento energetico e vitaminico.
24 ore prima di un esame perdi la testa? Leggi qui: Cosa fare il giorno prima di un esame
Cosa mangiare a colazione prima degli esami
Se una cosa è certa, è che una colazione energetica è la scelta giusta in vista dell’esame. Dopo un sonno riposante e sereno, bisogna pensare a cosa mettere nello stomaco. L’errore più grave è quello di saltarla del tutto: il tuo corpo ha bisogno di una dose di energia per affrontare la giornata, figuriamoci per un esame. Non appesantirti però… se proprio non riesci a rinunciare al caffè, prendine una tazzina con poco zucchero, oppure aggiungilo ad un bicchiere di latte e accompagna il tutto con due o tre biscotti secchi, con della granola, dei cereali o dei fiocchi di avena (con i quali potresti fare un porridge). Evita merendine o dolciumi elaborati, la digestione è un processo lento e complesso, e rischiare di appesantirti non gioverà al tuo esame. In alternativa al caffè, puoi fare un infuso (magari di valeriana) o un the con una bassa percentuale di teina. Associa della frutta secca, fondamentale nella dieta di uno studente.
Cosa mangiare a pranzo per studiare
Se i consigli appena descritti valgono per tutti gli studenti sotto esami, anche quelli relativi al pranzo possono fare al caso vostro durante le settimane che precedono la maturità. Cosa mangiare a pranzo per studiare meglio? Via libera ai carboidrati quali pasta, pane, patate, ma sempre nelle giuste quantità: è bene non strafare, per evitare una lenta e difficoltosa digestione con annessa sonnolenza. Prediligi gli alimenti ricchi di magnesio, minerale contenuto in riso e cereali che viene anche associato al buonumore. Puoi mangiare un pasto completo: un po’ di pasta e un secondo leggero, oppure se non hai tempo per cucinare tutto unisci carboidrati e proteine con un bel piatto di spaghetti ed un ragù magro di carne o una buonissima pasta e tonno, veloce e salutare. Non scordare l’insalata o la verdura come secondo/contorno e la frutta di stagione. Per i più golosi, sì alla cioccolata fondente: è un eccitante come il caffè, ma contiene anche la teobromina, una sostanza che favorisce il senso di benessere e di appagamento, utile per affrontare con sicurezza l’esame.
Sei un universitario disperato in cerca di consigli utili sul metodo di studio? Te li forniamo noi: