Viaggiare in aereo: le regole la seguire
In tantissimi in questo periodo stanno organizzando le agognate vacanze estive scegliendo la meta più adatta alle proprie esigenze. Se avete deciso di spostarvi dall’Italia e puntare all’estero, di sicuro dovrete pensare anche a prenotare un volo aereo per raggiungere con più facilità e nel minor tempo possibile la destinazione prescelta. È bene sapere che, a differenza dei viaggi in automobile o in treno, scegliere l’aereo implica delle regole da seguire e delle restrizioni da tenere a mente. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Leggi anche:
Viaggiare in aereo: le dimensioni e il peso del bagaglio a mano
In cabina sull’aereo è possibile portare un bagaglio a mano che va inserito nella cappelliera quindi tutte le borse che non rientrano in quello spazio finiscono automaticamente nella stiva. Le dimensioni del bagaglio a mano ed il suo peso variano da una compagnia aerea ad un’altra. In linea generale, però, possiamo dire che le misure possono essere 56 x 45 x 25 cm comprese di maniglie e ruote. Il peso, invece, è molto più variabile: in media si aggira tra i 7 ed i 10 kg per tutte le maggiori compagnie e quelle low cost.
Viaggiare in aereo: tutti gli oggetti vietati
È importante ricordare che all’interno del bagaglio a mano non possono essere inseriti svariati oggetti ovviamente per garantire la massima sicurezza dei viaggiatori. La lista comprende:
- lime, coltelli, ferri da calza, pinzette e dintorni;
- armi da fuoco (vereo o giocattolo) e i loro componenti;
- accendini;
- balestre, archi, frecce o altro tipo di armi;
- liquidi sopra i 100 ml;
- arnesi da lavoro come trapani, cacciaviti e similari;
- sostante corrosive, infettive, radioattive o candeggianti.
Per quanto riguarda la valigia nella stiva, le restrizioni sono minori infatti è possibile imbarcare quasi tutto ad eccezione di:
- armi;
- componenti di veicoli;
- liquidi infiammabili, gas e liquidi radioattivi;
- razzi;
- candeggina ed altre sostanze tossiche.