Cosa fare a Pasquetta a casa? Sono tante le cose che possiamo fare per celebrare anche a casa la Pasquetta in caso di pioggia: prendete ispirazione.
Leggi: Origini di Pasquetta: significato e tradizione
Pasquetta: idee su cosa fare
Pasqua con chi vuoi e… Pasquetta pure. Sì, ma cosa fare, allora, se si deve stare in casa per la pioggia? Non potendo uscire, le possibilità si riducono notevolmente, ma non tutto è perduto, anzi. Magari potrebbe essere l’occasione perfetta per fare qualcosa di originale e diverso dall’ordinario, e scoprire nuove passioni o dare vita a nuove tradizioni.
A proposito di queste: quante sono le tradizioni italiane connesse alla Pasqua? Difficile fare una stima: la “Settimana santa” che culmina nel Venerdì Santo e poi nella Pasqua di resurrezione viene celebrata in centinaia di paesi e di città in tutto il Paese, in particolar modo al sud. Processioni, rituali ancestrali, costumi che risalgono alla notte dei tempi si accompagnano a un coinvolgimento collettivo che non ha eguali in altri periodi dell’anno, neanche a Natale. Ma che quest’anno, come lo scorso del resto, saranno di molto limitate, se non addirittura cancellate. Ecco, però, quello che possiamo fare a Pasquetta a casa. Continuate a leggere…
Pasquetta, che giorno è
Spesso la identifichiamo come la festività che apre la primavera, la prima vera occasione per fare delle scampagnate, dei pic nic, delle passeggiate immersi nella natura. Pasquetta è il giorno che segue la Pasqua, che ogni anno cade in una data diversa. Festeggiandosi, quella del 2024, il 31 marzo, il giorno di Pasquetta sarà il 1 aprile.
Cosa fare a Pasquetta a casa: idee
Cosa si può fare a Pasquetta, se vuoi stare a casa (o magari in caso di pioggia)?
- Preparare un dolce con il cioccolato delle uova di Pasqua.
- Vedere un film a tema o un documentario sulle tradizioni della Pasquetta degli altri paesi.
- Fare un karaoke in famiglia o con gli amici.
- Giocare a tutti i giochi da tavolo che si hanno in casa.
Oppure, anche in caso di pioggia si potrebbe comunque uscire:
- Un grande classico: andare al cinema!
- Visitare un museo.
- Passare la giornata in un centro benessere.
Leggi anche: