COSA SERVE PER IL RINNOVO DELLA PATENTE?
Se hai la patente di guida da un bel po' di anni devi cominciare a pensare al rinnovo della patente: la tempistica varia a seconda della patente che si è in possesso, per cui è molto importante stare attenti alle scadenze.
Per la Patente A e B occorre fare il rinnovo ogni 10 anni fino a 50 anni, ogni 5 anni fino al'età di 70 anni, ogni 3 anni dopo i 70 anni. Per la Patente C invece il rinnovo va fatto ogni 5 anni fino all'età di 65 anni, ogni 2 anni dopo i 65 anni. Detto questo, occorre passare alla fase successiva: cosa serve per il rinnovo della patente? Quali documenti portare?
Occorre organizzarsi bene e fare tutto secondo i tempi stabiliti e rispettando le scadenze. Nel caso in cui dovessi guidare con la patente scaduta potresti incorrere in pesanti sanzioni. Vediamo allora di fare chiarezza e di capire bene come procedere.
RINNOVO PATENTE: COSA SERVE E QUALI DOCUMENTI PORTARE
Per rinnovare la patente dovrai recarti presso la Motorizzazione o una Scuola Guida, dove ti spiegheranno tutto quello che dovrai fare.
Dovrai per prima cosa fare due versamenti:
- un versamento di €10,20 sul C/C 9001, intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri
- un versamento di € 16,00 a titolo di imposta di bollo sul C7C 4028
Occorrerà poi fare una visita medica presso una struttura sanitaria convenzionata (da pagare direttamente lì), dove bisognerà presentare una serie di documenti:
- patente di guida
- carta d'identità o passaporto
- tessera sanitaria
- 2 fototessere
- la ricevuta dei due versamenti
- autocertificazione per eventuali patologie
- occhiali da vista se l'automobilista ne fa uso durante la guida
ESAME PATENTE: COSA SAPERE
Se invece ancora non sei in possesso della patente ecco tutto quello che devi sapere: