Se vuoi diventare un trader, sapere cosa studiare è importante fin dall”inizio. Un percorso di studi specifico può infatti aiutarti a perseguire tale tuo obiettivo in un minor tempo e in maniera molto più efficace. Il trader è chi si impegna nell’acquisto e nella vendita di attività finanziarie a breve termine in qualsiasi mercato finanziario. Chi ricopre tale ruolo, può farlo per se stesso o per conto di un’altra persona o, ancora, in vece di una istituzione.
Dove studiare per imparare a fare trading?
Come diventare trader? Importante è intraprendere il giusto percorso di studi privilegiando determinate materie già a partire dalle scuole superiori. Non è un mistero che i trader debbano avere dimestichezza con i numeri. Solide capacità matematiche possono fornire le basi per diventare un trader altamente qualificato. Oltre che matematica e analisi, facoltà quali Economia o Commercio sono le più indicate in quanto insegnano come funzionano e come muoversi nei mercati di tutto il mondo ma, soprattutto, il nostro. Come è ovvio dedurre, con una Laurea in finanza non puoi sbagliare. Se vuoi diventare un trader è la giusta scelta così come utili sono le lauree in Informatica e Statistica (non è un mistero che il trading sia sempre più guidato dalla tecnologia).
Come diventare trader da zero?
Se l’università ti fornirà una solida base di conoscenze, non ti insegnerà a fare trading nel senso stretto della parola. Molte delle abilità pratiche necessarie verranno dalla pratica, è vero, ma anche da appositi corsi e letture che dovrai integrare. Per diventare trader da zero puoi anche pensare di studiare trading online. Esistono numerosi corsi che puoi seguire comodamente dalla scrivania di casa. In aggiunta a questi, tuttavia, ti consigliamo di fare una piccola scorta di libri per studiare trading che ti consentiranno di farti un’idea complessiva del settore e di avvicinarti a questo mondo, se non ci hai mai avuto a che fare.
Cosa bisogna studiare per diventare un trader
Per diventare trader, sappi che dovrai studiare tanti e variegati aspetti dei mercati. E che non dovrai mai smettere di farlo, in quanto sono in continua evoluzione. Volendo sintetizzare, dovrai concentrarti principalmente su:
- Mercati finanziari
- Situazione politica
- Analisi tecnica
- Analisi fondamentale
- Utilizzo delle piattaforme di trading
- Indicatori di trading, oscillatori, strumenti di analisi
- Money management
- Conoscenze generali di economia
- Strumenti finanziari come Covered warrant e certificati
Leggi anche: