COSTO PATENTE A: INFO E DETTAGLI. Se il tuo sogno è quello di guidare una moto, devi sapere che hai bisogno della patente A, divisa in varie categorie in base alla tipologia di ciclomotore che si desidera condurre:
- Patente AM: si consegue a 14 anni e consente di guidare un motorino da 50 cm³
- Patente A1: si consegue a 16 anni e consente di guidare moto da 125 cm³ di cilindrata con una potenza massima di 11 Kw
- Patente A2: si consegue a 18 anni e consente di guidare ciclomotori di 25 Kw di potenza massima e un rapporto potenza/peso di 0,2 Kw/kg
- Patente A3: si consegue a 24 anni e consente di guidare tutti i tipi di ciclomotore
Per poter ottenere una di queste patenti è necessario innanzitutto avere i requisiti anagrafici, e successivamente riuscire a superare un esame di teoria e un esame di guida. In questo articolo ci concentreremo sui costi della patente A, così da avere un quadro generale di quello che si andrà a spendere.
PATENTE A: COSTO E INFO SULLE SPESE. Il costo della patente A varia a seconda che tu decida di rivolgerti ad un'autoscuola o alla motorizzazione. Se deciderai di prendere la patente A presso un'autoscuola, sicuramente l'iter sarà più veloce, ma la spesa si aggira intorno alle 250 euro, a cui bisogna aggiungere un costo medio a guida di 20 o 30 euro. Nel caso in cui tu decidessi di rivolgerti alla motorizzazione, dovrai prepararti autonomamente, e la spesa si aggirerà intorno alle 150/200 euro euro. Ecco i costi nel dettaglio:
- due versamenti da 16,00 euro sul cc 4028 e 24 euro sul cc 9001 per fare domanda alla motorizzazione
- 50 euro per il certificato anamnestico rilasciato dal tuo medico
- 20 euro per la visita di idoneità medica, a cui dovrai aggiungere una marca da bollo da 16 euro
- versamento di 16 euro per richiedere l'esame pratico
ESAME PATENTE: INFO UTILI. Per superare l'esame per la patente occorre prepararsi al meglio! Dai un'occhiata alle nostre guide: