Telegram: il servizio di messaggistica istantanea rivale di WhatsApp
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea sempre più diffuso che sta dando filo da torcere a WhatsApp. Qualche anno fa è stato acquistato dal CEO di Facebook ed ormai ha raggiunto oltre i cento milioni di utenti attivi mensili. Telegram ha le classiche funzioni di un servizio di messaggistica quindi è possibile scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo grandi fino a 1,5 GB. Ciò che lo rende differente da WhatsApp sono delle caratteristiche aggiuntive come la possibilità di creare delle “chat segrete” o dei supergruppi che hanno una capienza massima di 100.000 persone.
Leggi anche:
Telegram: come creare un account senza numero di telefono
Così come WhatsApp, anche Telegram è un’applicazione che può essere generalmente utilizzata se collegata ad un numero di telefono. Esiste, però, una procedura per poter usare il servizio senza numero telefonico. Ecco come fare:
- scaricare un’applicazione su Play Store chiamata GrooVe IP o textPlus;
- cliccare sull’opzione “get started” per creare un’account inserendo una mail e una password;
- scegliere un prefisso tra tutti quelli accettati (in generale sono solo statunitensi);
- scegliere un numero virtuale nella lista di tutti quelli disponibili;
- scaricare l’applicazione di Telegram dal Play Store;
- inserire il numero virtuale su Telegram cambiando il prefisso impostato con +1, ovvero il prefisso statunitense.
A questo punto verrà inviato un messaggio con un codice da inserire per verificare il numero di telefono. Confermato il numero telefonico, l’account di Telegram sarà attivato e potranno essere utilizzate tutte le funzioni del servizio di messaggistica istantanea. Ricordiamo che questa procedura può far comodo a tutti coloro che, per divertimento o per lavoro, hanno la necessità di comunicare con un gran numero di contatti ma non vogliono acquistare un’altra SIM.