Maturità 2019: le date ufficiali del Miur
L’anno scolastico sta per terminare e il Miur ha tutto pronto: conosciamo da un bel po’ l’ordinanza ministeriale che disciplina il calendario delle festività e degli esami dell’anno scolastico 2018/2019. quindi ora non ci rimane che cominciare il countdown. Il Ministero ha quindi comunicato prima dell’inizio dell’anno scolastico il calendario della Maturità 2019, specificando la data d’inizio delle prove scritte. Ricordiamo che quest’anno debutterà il nuovo Esame di Stato, per cui nel calendario non figurerà più la terza prova, ma i ragazzi dovranno sostenere solamente due prove scritte e un orale.
Date Maturità 2019: prima prova
Il Miur ha comunicatola data delle prima prova che, come avevamo previsto, si svolgerà in tutta Italia il 19 giugno 2019 alle ore 8.30. I ragazzi dovranno svolgere una delle 7 tracce elaborate dal Ministero e consegnare il tutto entro 6 ore dalla consegna del plico. La prima prova scritta suppletiva si svolgerà invece il 3 luglio alle ore 8.30.
Maturità 2019: data seconda prova
Successivamente è stata comunicata la data della seconda prova. Sappiamo bene che il secondo scritto di Maturità si è sempre svolto il giorno successivo alla prima prova, per cui la seconda prova si svolgerà il 20 giugno alle ore 8.30. In alcuni indirizzi di studio il secondo scritto si svolge in due o tre giornate, per cui molti maturandi saranno alle prese con questa prova anche il 21 e il 22 giugno.
Data esame orale Maturità 2019
Il colloquio orale inizierà in base al calendario stilato dalla Commissione di Maturità, per cui la data d’inizio cambierà da scuola a scuola. Possiamo dire però che, orientativamente, gli orali si svolgeranno tra fine giugno e luglio.
Maturità 2019: altre date da tenere a mente
L’ultimo anno scolastico è pieno zeppo di date da segnare sul calendario, quindi, prima delle prove, ci sono diversi appuntamenti a cui dovrai prestare attenzione. Eccone alcune:
- Gennaio 2019: sono state comunicate le materie della Maturità 2019, cioè le materie di seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.
- 11 marzo 2019: avete festeggiato i 100 giorni alla Maturità insieme a compagni e insegnanti.
- 15 maggio 2019: il termine entro cui i vostri insegnanti dovranno pubblicare il documento del 15 maggio, un importantissimo documento in cui i commissari troveranno le informazioni sulla classe e sui programmi affrontati.
- Fine maggio/inizio giugno: verranno comunicati i nomi dei commissari esterni.
Seguici anche su Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo