Domande Test Professioni Sanitarie 2021: i quesiti di logica
Tra i quesiti del Test di Professioni Sanitarie siamo sicuri che quelli che vi spaventano di più sono i quesiti di logica… Perché? Semplice: per le domande di biologia, chimica, fisica e matematica occorre studiare gli argomenti stabiliti dal Ministero per rispondere bene, ma per le domande di logica occorre essere abili e ragionare. Dietro all’abilità e alla velocità c’è un costante esercizio che non bisogna assolutamente sottovalutare. E allora, vediamo più da vicino le Domane di Logica del Test Professioni Sanitarie 2021 e quali sono le tecniche e i segreti per svolgerle correttamente.
Una volta concluso il Test, ecco dove trovare le soluzioni:
Test Professioni Sanitarie 2021: le domande
Per prima cosa, riepiloghiamo la struttura del Test di Professioni Sanitarie, uguale in tutta Italia ma con quesiti diversi da università a università. La prova è composta da 60 domande da svolgere in 100 minuti. I quesiti sono così ripartiti:
- 12 domande di cultura generale
- 10 domande di logica
- 18 domande di biologia
- 12 domande di chimica
- 8 domande di fisica e matematica
Secondo quanto stabilisce il Miur, le risposte andranno così valutate:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- -0,4 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Domande di logica Test Professioni Sanitarie: cosa sapere
Da quello che abbiamo potuto notare, le domande di logica sono 10: meno rispetto agli anni passati, ma comunque importanti ai fini del punteggio finale. Potrete trovare 3 tipologie di domanda:
Domande di ragionamento logico-verbale
Riguardano la conoscenza della lingua italiana e si basano principalmente sulla relazione tra termini. Queste, a loro volta, possono essere di 3 tipi:
- Ricerca di una relazione etimologica o logica tra una serie di termini: in un elenco di parole occorre scartare quella che non ha relazione con le altre.
- Completamento di proporzioni verbali: in due coppie di termini manca il termine di una delle due, occorre quindi identificarlo.
- Inserimento di termini all’interno di un brano: scegliendo tra quelle proposte, occorre inserire parole mancanti nel brano.
Risoluzione di Problemi Logico-Matematici
Occorre risolvere alcuni piccoli problemi matematici, quindi è importante avere alcune conoscenze base. Anche queste domande possono essere di 3 tipi:
- Identificazione delle similitudini: occorre trovare una similitudine tra la situazione indicata nella domanda e quella nella risposta esatta.
- Selezione attinente: occorre trovare soluzioni utili per arrivare alla conclusione esatta scartando le opzioni che non c’entrano nulla.
- Ricerca delle procedure: bisogna fare alcuni piccolo calcoli per giungere ad una soluzione.
Domande di Ragionamento Logico
Infine, potrete trovare un paio di brani corredati da domande che ne guideranno la comprensione. Ci potranno essere circa 7 tipologie di ragionamento logico da applicare nel rispondere:
- Trovare ragionamenti simili
- Individuare e applicare un principio
- Individuare il messaggio principale
- Trarre una conclusione
- Individuare il passaggio logico sbagliato
- Individuare una supposizione implicita
- Rafforzare o indebolire un’argomentazione
Ecco una simulazione di esempio:
Test ingresso Professioni Sanitarie 2021: come rispondere alle domande di logica
Non fatevi prendere dal panico: sappiamo che non è una passeggiata, ma il trucco è ragionare bene prima di dare una risposta. Ricordiamo ancora una volta che le domande vengono elaborate dalle singole università, quindi è possibile che troviate solo alcune tra le tipologie di domande di logica che abbiamo elencato. In ogni caso, noi siamo certi che vi siete allenati su tutto, quindi domani non dovrete fare altro che:
- Leggere attentamente i quesiti
- Valutare bene tutte le opzioni di risposta
- Se non riuscite a rispondere, andate avanti
- Fare attenzione ai calcoli
- Ragionare con la massima concentrazione
- Riguardare le risposte
Test Professioni Sanitarie 2021: info e news
Ecco le nostre guide per saperne di più sulla prova 2021: