Domande terza prova Latino - Studentville

Domande terza prova Latino

Terza prova Maturità 2017, domande di latino: ecco come studiare per prepararsi alle domande di latino e le simulazioni per allenarsi.

DOMANDE TERZA PROVA LATINO

Sei pronto per la fine di questa Maturità 2018? Manca davvero poco! Per quanto riguarda la terza prova, non bisogna dimenticare che oltre allo studio bisogna allenarsi con le tipologie di domanda che ci saranno nella prova ufficiale: in questo caso basta quindi utilizzare apposite simulazioni e il gioco è fatto. In questo post ti daremo qualche dritta su come svolgere le domande di latino: scopri tutto su come rispondere bene e come allenarti.

Leggi anche:

TERZA PROVA MATURITÀ 2018: LE DOMANDE DI LATINO

Dato che la seconda prova del liceo classico quest’anno sarà una versione di greco, alla terza prova sicuramente ci sarà latino come materia: quindi, occorre studiare bene anche latino, in quanto dovrai fare una bella figura, visto che si tratta di una delle materie principali del liceo classico. Per quanto riguarda gli altri licei invece la scelta non è così scontata, ma la possibilità sarà presa in considerazione dal consiglio di classe. Le domande di latino potranno essere a risposta multipla, singola o trattazione sintetica degli argomenti e riguarderanno il programma di letteratura latina del quinto anno. Per cui, studiate bene tutti gli autori, compresa la traduzione e il commento dei brani di classico! Una volta fatto ciò non vi resta che allenarvi con tutte le tipologie di domanda, così da iniziare a familiarizzare con la prova. Ricordate di svolgere tutto quello che viene richiesto nella traccia, soprattutto i limiti imposti sulla lunghezza: allenandovi su questo riuscirete a sintetizzare gli argomenti nel modo giusto, cogliendo solo quello che è fondamentale per scrivere la risposta giusta. Ecco qualche esempio svolto per capire bene come fare:

TERZA PROVA MATURITÀ: SIMULAZIONI DI LATINO

Se invece preferisci allenarti con le domande a risposta multipla utilizza le nostre simulazioni: ricorda di annotare le domande sbagliate e memorizzare quelle esatte, così da eliminare eventuali lacune, Eccole:

TERZA PROVA MATURITÀ 2018: LE MATERIE

Ripassa tutte le materie con il nostro aiuto:

TERZA PROVA MATURITÀ: LE GUIDE

Non dimenticare, tra un’esercitazione e l’altra, di consultare le nostre guide sulla terza prova:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti