Sei capitato per caso su questo articolo ma devi sostenere l’Esame di Maturità 2018? Leggi anche:
DOMANDE TERZA PROVA 2017 STORIA
Terza Prova di Maturità 2017, non ti temiamo! Già, perché ormai il tour è cominciato e da adesso in poi bisogna solo continuare a studiare e allenarsi in vista delle prove dell’Esame di Stato: archiviate la prima e la seconda prova, adesso tocca alla terza prova, che si terrà in tutta Italia in 26 giugno. Come vi state preparando? In genere prima dell’Esame di Stato vanno svolte 3 simulazioni che poi vengono allegate al documento del 15 maggio… Tuttavia 3 simulazioni sono un po’ poche se si vuole prendere un bel 15 alla prova! Quello che bisogna fare è innanzitutto studiare e poi allenarsi con tutte le tipologie di domanda previste (sono 6 ma il Consiglio di classe decide quali scegliere). In questo post vi forniremo alcune simulazioni per allenarvi alla terza prova di storia e alcune domande già svolte per capire orientativamente come rispondere.
Scopri anche: Terza Prova 2017 Storia: risposte e svolgimenti
Non perderti: Date Maturità 2017
TERZA PROVA MATURITÀ 2017: LE DOMANDE DI STORIA
Storia è una delle materie più scelte per la terza prova, per cui è bene studiare come si deve memorizzandone i dettagli, come nomi, date, eventi principali e così via. Le tipologie di domanda che potrebbero avere come oggetto storia sono 3: trattazione sintetica degli argomenti (tipologia A), domande e risposta singola (tipologia B), domande a risposta multipla (tipologia C). Come rispondere correttamente? Ricordate che Storia è una materia che bisogna studiare con attenzione e soprattutto bisogna comprendere i rapporti di causa ed effetto tra i diversi eventi. In secondo luogo occorre memorizzare bene date e nomi: o si sanno… o si sanno! Una volta che avete studiato bene un argomento potete testare le vostre conoscenze svolgendo domande a risposta multipla e a risposta aperta, e, quando avrete finito il programma, potete iniziare con le simulazioni. Se avete bisogno di farvi un’idea consultando domande di storia già pronte cliccate qui:
TERZA PROVA MATURITÀ: CONSIGLI UTILI
Ecco tre consigli utili per avere successo alla terza prova:
- Per prima cosa bisogna studiare con criterio: procedi con ordine, sintetizza il più possibile e concentrati sulle nozioni importanti come date, formule, nomi e luoghi. Per facilitare la memorizzazione di più dettagli e per altro di diversi contenuti e materie, creati di volta in volta degli schemini di sintesi con i particolari più interessanti, in modo tale da trattenerli nella memoria. L’ideale sarebbe cominciare fin da ora in modo che alla Maturità avrai meno lavoro da fare.
- Fai un elenco di tutto quello che devi studiare, proponendo come urgenti e prioritarie le materie in cui sei più deficitario e proseguendo con le tue preferite! Se necessita, fai una tabella di marcia per stabilire i tempi da dedicare alle singole materie e quelli in cui riposarti. In questo modo perdere tempo sarà impossibile!
- I quiz sono sempre un terno al lotto, e l’unico modo per affrontarli è a seguito di un costante e continuo allenamento. Per questo sarà necessario provare diversi test. Tra l’altro può essere anche un metodo di studio sai? Allenarsi con le simulazioni di terza prova o con le domande delle tracce degli anni precedenti può aiutarti a mettere a fuoco le lacune e a memorizzare nuove nozioni.
TERZA PROVA MATURITÀ: LE SIMULAZIONI DI STORIA
Vuoi allenarti con quiz a risposta multipla? E allora non perdere tempo, clucca sulle nostre simulazioni online! Mi raccomando, ragiona bene prima di rispondere e se sbagli memorizza la risposta esatta!
TERZA PROVA MATURITÀ 2017: TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO
Bene, non dimenticare che alla terza prova ci saranno anche altre materie per le quali, in alcuni casi, saranno previste altre tipologie di domanda. E allora non farti cogliere impreparato e leggi le nostre guide:
- Terza Prova Maturità 2017: le materie, per scoprire tutto sulle materie che verranno scelte
- Domande Terza Prova Maturità 2017, tutto quello che devi sapere sulle domande
- Terza Prova Maturità: simulazioni online, per allenarti con le nostre risorse
- se hai dubbi e vuoi informazioni iscrviti al gruppo Facebook: Maturità 2017: #esamenontitemo