Scopriamo il significato del termine ebanista, figura professionale specializzata particolarmente apprezzata durante il Rinascimento.
Significato di ebanista
Con il sostantivo ebanista (der. di ebano) si indica propriamente un artigiano specializzato nell’esecuzione di lavori in ebano, un particolare tipo di legno ricavato da diverse specie di alberi del genere Diospyros (della famiglia delle Ebenacee), molto scuro, duro, di grana finissima e particolarmente pregiato. L’ebano è oggi utilizzato per la fabbricazione di strumenti musicali, sculture, manici di coltello, impiallacciature, mobili di lusso e altri oggetti ornamentali.
La figura dell’ebanista nasce nel Rinascimento, quando, secondo i gusti del tempo, i mobili (fino ad allora caratterizzati da linee semplice e regolari) cominciano ad incorporare sculture in legno e pannelli intarsiati o impiallacciati, tanto da poter essere paragonati a veri e propri manufatti artistici. Per le sue caratteristiche, l’ebano diviene così talmente ricercato ed apprezzato da donare il nome all’ebanisteria, ovvero l’arte di comporre decorazioni, mosaici o sculture, utilizzando esclusivamente il legno.
Approfondisci il Rinascimento
Con il nome ebano, nel tempo si è tuttavia venuti ad indicare anche altri tipi di legnami pregiati, apprezzati per la particolare gradazione di colore, le venature, la durezza e finezza (es. l’acagiù, l’olmo, il frassino, il noce, ecc.) così che con il termine ebanista è altresì possibile intendere, più in generale, un artigiano od operaio molto abile nell’ esecuzione di lavori accurati: un ‘mobiliere d’arte’. I falegnami specialisti nella creazione di mobili di alta qualità, o riccamente decorati, sono quindi ancora oggi detti ebanisti.
Sinonimi di ebanista
Data la sua particolarità – ovvero la correlazione ad uno specifico tipo di legno – i sinonimi di ebanista non sono poi molti. Tra questi, però, è possibile utilizzare il termine falegname in senso lato.
Ebanista in inglese si traduce, invece, con la parola cabinetmaker.
I più famosi ebanisti
Vera e propria arte, quella dell’ebanista spopolò nel 700. Tra i più famosi ebanisti del periodo ricordiamo il trio formato da Pietro Piffetti – che esercitò la sua arte prevalentemente nella città di Torino; Bonzanigo, che fu principalmente un intagliatore del legno per i Savoia; e Maggiolini (di Pazza Parabiago) uno dei più abili artefici dell’epoca, che fu mobiliere dell’alta aristocrazia e della corte.
Approfondisci anche questi termini: