Elaborato Maturità su Pirandello: collegamenti a tutte le materie
Elaborato Maturità su Pirandello: collegamenti a tutte le materie

Elaborato Maturità su Pirandello: collegamenti a tutte le materie

Elaborato Maturità su Pirandello: cosa sapere

Volete consigli su come svolgere l’elaborato  per la prova orale? Agli esami di maturità volete portare Luigi Pirandello? Siete capitati nel posto giusto perché stiamo per condividere un elaborato su Pirandello con i vari collegamenti in tutte le materie.  E’ un autore della letteratura italiana che viene inserito nei programmi scolastici delle scuole proprio per la profondità con cui tratta i temi che riporta, nero su bianco, nelle sue opere. Non perdiamo altro tempo, chi ha tempo non perda tempo, siete ancora in tempo per prendere spunto dai nostri esempi, andiamo.

Leggi anche: Posso essere bocciato alla maturità?

Elaborato Maturità su Pirandello: i collegamenti

Nel celebre romanzo Uno, Nessuno e Centomila, Pirandello usa la metafora della maschera per spiegare come l’uomo la usi per nascondersi, come un velo di maya che non permette di conoscere la propria personalità. Nella vita di tutti i giorni, nelle attività quotidiane, gli uomini non si rivelano per quello che sono realmente, ma indossano delle maschere che li rende dei personaggi e non li fa venir fuori per quello che realmente sono e rappresentano. La maschera frantuma l’io in diverse personalità, con essa si adattano al contesto e alla situazione sociale in cui avviene un determinato evento. Vediamo i collegamenti:

  • Storia: la caduta del fascismo e la liberazione
  • Italiano: Uno, nessuno e centomila
  • Inglese: marketing
  • Diritto: il diritto degli stranieri
  • Francese: l’association deuxième chance.

Non perderti: Scena muta Orale di Maturità: cosa succede?

Elaborato Maturità su Pirandello: come prepararlo

Ricordate che il vostro elaborato dovrà partire dalla vostra materia di indirizzo e collegarsi alle altre materie. Assicuratevi di fare un orale lineare e coerente e preparatevi alla possibilità di dover rispondere alle domande che vi potranno essere poste dal presidente o dai sei membri interni della commissione.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti