ESAME PATENTINO AM PER CICLOMOTORI E MICROCAR
In questo post vi spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste l'esame patentino e tutto quello che bisogna fare per prepararsi al meglio e superare tutte le prove. Innanzitutto, per affrontare l’esame patentino, oggi patente AM, prima bisogna sostenere l’esame teorico e dopo averlo superato (deve trascorrere almeno un mese) si ottiene l’accesso alla prova pratica.
Scopri Quanto costa prendere il Patentino AM
Esame patentino: prova teorica e prova pratica
Al superamento della prova teorica l’esaminatore rilascia al candidato un foglio che permette di esercitarsi con il ciclomotore ed ha la durata di 6 mesi dalla data di svolgimento dell’esame di teoria.
L’allievo può sostenere per ben 2 volte l’esame di guida del ciclomotore senza perdere la teoria, ma nel caso in cui venisse bocciato per 2 volte alla pratica deve ricominciare e sostenere di nuovo anche l’esame teorico.
Cosa studiare per l’esame patentino
Per conseguire il patentino che abilita alla guida di un ciclomotore è necessario conosce alcune nozioni:
- segnali di pericolo e segnali di precedenza
- segnali di divieto
- segnali di obbligo
- segnali d’indicazione e pannelli integrativi
- norme sulla precedenza
- norme di comportamento
- segnali luminosi, segnali orizzontali
- fermata, sosta e definizioni stradali
- cause d’incidenti e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione
- elementi del ciclomotore e loro uso
- comportamenti alla guida del ciclomotore ed uso del casco
- valore e necessità della regola
- rispetto della vita e comportamento solidale
- la salute
- rispetto dell’ambiente
Esame patentino: la prova teorica
L’esame patentino consiste in una prova a quiz composta da 10 quesiti, ognuno a sua volta composto da 3 domande, a risposta chiusa, vera o falsa. Per il superamento dell’esame patentino teorico, non si possono fare più di 4 errori. Passato almeno un mese dalla data di superamento della prova teorica, l’allievo può affrontare la prova pratica.
Preparati all'esame teorico con i nostri Quiz del Patentino Online
Esame patentino: prova pratica per i ciclomotori
La prova pratica per i ciclomotori sarà sostanzialmente composta da due fasi:
- Nella prima fase, l’allievo sotto esame dovrà eseguire un percorso delimitato da coni, passando attraverso slalom, percorsi ad otto e corridoi stretti. In più, dovrà eseguire delle prove di frenata.
- Una volta aver superato con successo tutte le prove, si passerà alla seconda fase, che consiste nell’affrontare il traffico cittadino. Durante la fase finale sarà seguito dall’autovettura dell’autoscuola, con a bordo l’esaminatore della motorizzazione che, per mezzo di un walkie-talkie, comunicherà all’allievo la strada da fare.
Esame patentino: prova pratica per le microcar
La prova pratica per le microcar è divisa in due parti:
- La prima fase sarà composta da guida in corridoi e percorsi delimitati da coni per verificare le abilità di guida dell’esaminando. Seguiranno inoltre prove sulla regolazione di sedile, specchietti e cinture di sicurezza e sull’esecuzione delle manovre di base come, ad esempio, inversioni di marcia e parcheggi.
- La seconda fase si svolgerà su strade aperte al pubblico e con il proprio istruttore di guida accanto che valuterà l’idoneità o meno di ricevere il patentino.
Leggi anche:
- Patentino AM: cosa posso guidare?
- Simulazioni Quiz Patente AM/A1 e B
- Come prendere la patente
- Punti patente: decurtazione, recupero e saldo
- Il foglio rosa: tutte le info
- Rinnovo della patente: costi, tempistiche e documentazione