La scuola è ormai quasi alla fine e alcuni di voi sono preoccupati per l’Esame di Terza Media: così abbiamo deciso di aiutarvi a comporre un buon compito di italiano. Se all’esame terza media di italiano deciderai di svolgere la relazione di un libro che hai letto (probabilmente un libro per ragazzi che il professore ti ha assegnato durante l’anno), allora per non sbagliare e non cercare in tutti i modi di copiare da qualche parte una scheda libro già pronta avrai bisogno di due cose: uno schema da seguire per essere certo di inserire nella tua scheda tutte le informazioni necessarie, e una scaletta che ti guidi nello svolgimento in modo da non saltare neanche un passaggio.
In questa guida ti spiegheremo per filo e per segno come scrivere una scheda libro all’Esame di Terza Media ma se alla fine inizierai a sentirti meno sicuro della tua scelta non dovrai comunque preoccuparti perché potrai sempre optare per la lettera ad un amico, la pagina diario, la relazione di una gita o il tema di attualità. Ora però non è il momento di preoccuparsi: hai ancora tempo per decidere! Intanto, quindi, leggi con attenzione i nostri consigli e scopri come prendere un buon voto all’Esame di terza media.
RELAZIONE DI UN LIBRO: LO SCHEMA
Se all’esame di terza media hai intenzione di scegliere la relazione di un libro, devi sapere che c’è uno schema da rispettare:
- titolo dell’opera
- autore
- anno di pubblicazione
- genere
- tema trattato
- trama
- analisi dei personaggi
- contesto storico e sociale
- stile del narratore
- giudizio sul libro
COME FARE LA RELAZIONE DI UN LIBRO: LA SCALETTA PER SCRIVERE
Adesso, non ci resta che darii qualche dritta su come scrivere. Innanzitutto devi rispettare la scaletta che abbiamo riportato sopra, in quanto nella relazione di un libro bisogna riportare determinate informazioni. Successivamente, fai attenzione a questi consigli:
- Nell’introduzione presentate il libro scrivendo titolo, autore, anno di pubblicazione, genere e tema trattato. E’ molto importante la parte introduttiva, in quanto fornisce le informazioni necessarie per inquadrare il libro.
- Nella trattazione vera e propria dovete inserire la trama del libro, sintetica ma nello stesso tempo completa. Analizzate i personaggi dal punto di vista fisico e psicologico, dando maggior risalto al protagonista. Non dimenticate infine di collocare la storia nel suo contesto storico e sociale e di analizzare lo stile dell’autore.
- Infine, fate un commento personale su tutto il libro, dando un giudizio che può essere sia positivo che negativo.
ESAME TERZA MEDIA: I NOSTRI CONSIGLI PER LA TRACCIA DI ITALIANO
Ora che sai come si fa la relazione di un libro non ti rimane che seguire tutti i nostri consigli sull’esame di terza media: