ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TEMA DI ATTUALITÀ: COME SI FA
Sei orientato verso il tema di attualità all’Esame di Terza Media? Per gli studenti di Scuola Media infatti l’Esame di Terza Media di italiano ha il vantaggio di offrire loro diverse tipologie di traccia non obbligandoli a svolgere i soliti temi. I ragazzi potranno scegliere tra: lettera ad un amico, pagina di diario, tema di attualità, relazione su una gita o laboratorio, relazione su un libro. Se pensate di cimentarvi nel tema di attualità, allora, siete nel posto giusto: vediamo insieme come strutturarlo e come scrivere bene, senza fare errori!
La prova di italiano è molto importante, in quanto testa le capacità di scrittura e di ragionamento di ogni studente, e quindi vi raccomandiamo di non sottovalutarla!
TEMA DI ATTUALITÀ ESAME TERZA MEDIA: COME SI SVOLGE
Cos’è un tema di attualità? Si tratta di un tema classico, con la tradizionale struttura introduzione, corpo del testo, conclusione. Gi argomenti possono essere vari, per esempio tematiche di attualità come la droga, l’adolescenza, il terrorismo, il razzismo e così via. La traccia potrebbe richiedere di analizzare l’argomento o il problema e di dare un giudizio personale in merito.
Fin qui ci siamo, è tutto chiaro: ma come scrivere bene un tema di attualità? Per prima cosa, prima di scegliere questa tipologia di traccia, occorre valutare bene se si hanno conoscenze approfondite sull’argomento, altrimenti si rischa di riportare informazioni scarse o addirittura sbagliate. Detto questo, bisogna fare attenzione ai seguenti punti:
- leggere bene la traccia: è importante perché bisogna seguire tutto quello che viene richiesto
- fare una scaletta: aiuterà ad esporre le idee in modo chiaro e ordinato
- introduzione: il tema di attualità richiede un’introduzione, cioè una presentazione dell’argomento
- corpo del testo: è lo svolgimento vero e proprio: qui bisognerà scrivere in ordine tutto quello che avete programmato nella scaletta, argomentando bene tutti i punti
- conclusione: concludete l’elaborato con qualche riflessione personale
- errori di ortografia: fate attenzione! Controllate sul dizionario e rileggete il tema prima di copiare
ESAME TERZA MEDIA ITALIANO: TEMI E TRACCE
Sei uno studente di terza media alle prese con la preparazione agli esami? Ti consigliamo di leggere tutte le altre guide per l’esame di italiano di terza media.