Esami Terza Media 2017: le tracce della prova di italiano - Studentville
Esami Terza Media 2017: le tracce della prova di italiano

Esami Terza Media 2017: le tracce della prova di italiano

Le tracce della prova di italiano degli Esami Terza Media 2017: corretto svolgimento per tutte le tipologie di tema.

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO

Attenzione, Attenzione! L’esame di terza Media arrivato. Il tema di italiano è dunque il primo approccio agli esami, per cui viene vissuto anche con una certa attesa e agitazione. Inoltre, una domanda sorge spontanea nella mente di ogni studente: quali saranno le tracce della prova? Domanda a cui possiamo più o meno rispondere provando a fare qualche supposizione: ecco dunque quali potrebbero essere le tracce di italiano agli Esami Terza Media 2018!

Esami Terza Media 2018: le tipologie di traccia per la prova di italiano

Alla prova di italiano degli Esami Terza Media 2017 lo studente si troverà di fronte a tre tipologie di tema:

  • Lettera, Diario o Testo Espressivo

    Questa traccia permette di esprimere le proprie sensazioni e i propri sentimenti, all’interno di elaborati precisi. Se per esempio di sceglie di scrivere una lettera, è necessario saper strutturare il testo secondo regole ben precise; più libera invece è la scrittura di una pagina di diario o di un testo espressivo.

Sei in difficoltà perché all’Esame di Terza Media 2017 vorresti proprio fare la lettera ma non sei certo di sapere bene come si costruisca? Leggi anche: Esame terza media italiano: come scrivere la lettera a un amico

  • Traccia Argomentativa

    Si tratta di scrivere un tema riguardo problemi di attualità, o argomenti studiati nel corso dell’anno scolastico. In genere viene chiesto di dare una definizione al problema, di fornire esempi o prove a sostegno di ciò che si sta dicendo.

La traccia argomentativa di piace proprio ma hai ancora qualche dubbio sulla struttura? Non perderti: Come scrivere un testo argomentativo in 6 passi

  • Tema generale

    In questo caso la traccia può vertere su qualsiasi cosa, ma in genere viene chiesto di fare relazioni o su un libro, o su un viaggio d’istruzione, o su un altro tipo di esperienza scolastica. Accanto alla traccia viene fornita una scaletta da seguire, in modo da facilitare lo studente.Ci saranno 4 ore a disposizione per svolgere il tema ed è consentito l’utilizzo del vocabolario.

Se hai bisogno di qualche dritta sul tema gerale, corri a leggere: come fare un bel Tema agli Esami di Terza Media.

Esami Terza Media 2017: quali tracce potrebbero uscire alla prova di italiano?

Per riuscire ad indovinare i temi d’italiano degli Esami Terza Media 2018 dobbiamo tenere in considerazione, per prima cosa, gli avvenimenti che sono accaduti nell’ultimo anno e le ricorrenze importanti. Chiaramente, la traccia che possiamo intuire più di tutte è quella argomentativa, che riguarda tematiche d’attualità. Tuttavia possiamo anche provare a capire quali potrebbero essere le altre tipologie di traccia, magari riflettendo su cosa abbiamo fatto durante l’anno scolastico e su cosa abbiamo discusso in classe. Non dobbiamo poi dimenticare che le tracce cambiano da scuola a scuola, in quanto è l’insegnante che sceglie i temi da assegnare il giorno dell’esame.

Lettera, diario, testo espressivo

Queste tipologie di elaborato scritto sono strettamente personali, per cui indovinarle risulta un po’ più complicato. Tuttavia, possiamo far riferimento ad argomenti affrontati in classe, magari a qualche personaggio storico che potrebbe essere il destinatario della lettera, oppure a possibili tematiche da inserire in una pagina di diario o in un testo espressivo (puoi prendere spunto dai nostri temi di terza media svolti).

Traccia argomentativa

La traccia argomentativa potrebbe invece riferirsi ad eventi di attualità o a qualche ricorrenza. Mi raccomando, dunque, occhio a quello che scrivete che l’attualità non si può inventare!

Tema generale

Infine, abbiamo il tema generale: in genere viene chiesto di fare la relazione su un libro letto o una gita. Pensiamo allora ai libri che abbiamo letto e proviamo a farne una relazione, così da avere le idee chiare il giorno della prova. Per quanto riguarda la gita o altri avvenimente scolastici: scriviamo relazioni su tutto quello che abbiamo fatto.

Vuoi essere aggiornato su tutti gli sviluppi dell’Esame di Terza Media? Leggi anche:

Sei ancora preoccupato e pieno di dubbi? Unisciti al nostro gruppo Facebook Terza Media che tragedia!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti