Festa della donna: storia e significato - StudentVille
Festa della donna: storia e significato

Festa della donna: storia e significato

Festa della donna: la storia e il significato

Stiamo per salutare il mese di febbraio per dare il benvenuto a quello di marzo contraddistinto dalla festa della donna l’8 marzo. Oggi vogliamo soffermarci su questa festa per capirne meglio la storia e il significato perché è importante sapere cosa hanno dovuto fare le donne per arrivare fino a questo punto, fino al punto di vedersi riconosciuti dei diritti che prima non avevano. La festa della donna non è solo uscire con le amiche, dietro questa ricorrenza c’è tutta una storia che oggi abbiamo deciso di raccontarvi.

Festa della donna: la storia

La festa della donna cade l’8 marzo per un fatto realmente accaduto in Russia dove, appunto l’8 marzo, del 1917 a San Pietroburgo si svolse una grande manifestazione in cui le donne della città chiedevano la fine della guerra; i soldati risposero con poca convinzione alla piazza che manifestava contro il potere zarista segnalando come questo avesse perso potere e l’8 marzo viene considerato ancora oggi l’inizio della Rivoluzione russa. Nel 1921 a Mosca si tenne la seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, che sancì l’8 marzo come “giornata internazionale dell’operaia”. Erroneamente si pensa che la data dell’8 marzo sia stata scelta per ricordare un incendio avvenuto negli Stati Uniti, a New York, in un’inesistente fabbrica tessile che si sarebbe chiamata Cotton, o Cotton’s, nel 1908 nel quale sarebbero morte centinaia di operaie.

Festa della donna: il significato

Il significato di questa festa è serio e importante in quanto segna il raggiungimento delle donne di un obiettivo forte e chiaro, che è quello di vedersi riconosciuti dei diritti fondamentali. Si tratta di una giornata che ricorda le conquiste raggiunte dalle donne di tutto il mondo ma anche le tante occasioni in cui il cosiddetto “sesso debole” viene reso oggetto di violenze e discriminazioni, occasioni che continuano a presentarsi oggi anche nei paesi occidentali. E’ triste vedere che nonostante la storia passata e le lotte delle donne, oggi dobbiamo assisitere ancora ad atti di discriminazioni e violenze ai danni delle donne.

Leggi anche:

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti