Johnny Depp: il divo eccentrico e carismatico di Hollywood
John Christopher Depp II, in arte Johnny Depp, è il divo hollywoodiano che hanno innamorare molte generazioni e che continua a far sognare i giovani di oggi. È uno degli attori più carismatici in circolazione, famoso soprattutto per aver donato un carattere eccentrico ai suoi personaggi. Nel corso della sua carriera, dopo essere stato candidato dieci volte ai Golden Globe, ne ha ricevuto solo uno come miglior attore in un film musicale per “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”. Nonostante la sua bravura, invece, non ha mai ricevuto un premio Oscar ma solo tre nomination come miglior attore protagonista.
Leggi anche:
- Johnny Depp: Oscar vinti e candidature
- Film con Brad Pitt: classifica dei più belli
- Film con Leonardo di Caprio, classifica dei più belli
Johnny Depp: la classifica dei film più belli
Johnny Depp vanta la partecipazione ad una lunga serie di film, molti dei quali diretti dai più grandi registi del momento tra cui Tim Burton, Gore Verbinski, Michael Mann e Terry Gilliam. Ecco i lungometraggi più belli:
Nightmare – Dal profondo della notte (1984)
Il film, scritto e diretto da Wes Craven, è il lavoro d’esordio dell’attore. Si tratta di un cult per quanto riguarda il genere horror ed è il primo capitolo di una lunga saga di film in cui compare Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer del mondo cinematografico.
Edward mani di forbice (1990)
È il primo film che segna la stretta collaborazione tra l’attore e il regista Tim Burton. Depp interpreta il protagonista Edward, una creatura artificiale che possiede forbici al posto delle mani ma ha anche un cuore come quello di un umano.
Buon compleanno Mr. Grape (1993)
Basato sull’omonimo romanzo di Peter Hedges, il film è interpretato da Johnny Depp, Juliette Lewis e Leonardo DiCaprio. Depp interpreta il difficile ruolo di Gilbert, fratello maggiore di un ragazzino autistico che cerca in ogni modo di salvare sé stesso e la sua famiglia.
Paura e delirio a Las Vegas (1998)
È un film cult diretto da Terry Gilliam con protagonisti Johnny Depp e Benicio del Toro. Depp in questa opera si trasforma in un giornalista sballato con camicie a fiori e capelli rasati, pronto ad intraprendere un viaggio che alterna stati di realtà a vere e proprie allucinazioni.
Chocolat (2000)
Nel film, diretto da Lasse Hallström e ambientato negli anni Cinquanta, Depp interpreta uno zingaro affascinante e misterioso. L’uomo sconvolgerà con il suo stile di vita una cittadina francese benpensante, oltre a far innamorare una pasticcera interpretata da Juliette Binoche.
La fabbrica di cioccolato (2005)
In questo film, diretto da Tim Burton, Depp interpreta Willy Wonka ovvero l’enigmatico proprietario della fabbrica di cioccolato dove arriva in visita il piccolo Charlie.
Alice in Wonderland (2010)
La storia, diretta da Tim Burton, narra gli eventi seguenti alle avventure vissute dalla protagonista del romanzo “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. L’attore si distingue per la sua interpretazione indimenticabile del Cappellaio Matto, un personaggio tanto folle quanto stravagante.