FILM ROMANTICI: I PIÙ BELLI DI SEMPRE …SEMPRE SECONDO NOI
Durante l’autunno perché fuori piove e il richiamo della coperta è potente, in inverno perché fa troppo freddo per lasciare il letto, durante l’estate perché fa troppo caldo per uscire, in primavera perché si sente il risveglio degli ormoni: c’è sempre un ottimo motivo per andare a caccia di una lista di film d’amore belli e da vedere. Non si tratta di una cosa soltanto per ragazze. È il cinema, bellezza! Ecco un elenco utile per qualsiasi periodo dell’anno!
FILM D’AMORE BELLI DA VEDERE
Dunque, bando alle ciance, ecco qui la nostra lista dei migliori film d’amore. Un elenco completo con titoli recenti e non, commoventi, ma anche divertenti. Scegli quello che più fa per te e non preoccuparti… Non diremo a nessuno di averti visto piangere!
- Dirty Dancing: è possibile resistere a Patrick Swayze nei panni di un vigoroso insegnante di danza che aiuta Baby ad acquisire fiducia in se stessa? Sicuramente no, soprattutto se partono le note di Time of My Life.
- Jules e Jim: quello di Truffaut è probabilmente il triangolo amoroso (e tragico) più famoso della storia del cinema, dove ognuno dei tre ha le proprie ragioni. Non a caso verrà omaggiato da Bertolucci in The Dreamers.
- Titanic: quando si parla di colpi di fulmine sullo sfondo di una catastrofe non si può non citare il kolossal di James Cameron. Rose e Jack, la Winslet e Di Caprio, sono ormai entrati nell’immaginario comune grazie alla scena del ponte sulla nave.
- Il laureato: Mike Nichols con questo classico degli anni ’60 è riuscito tanto a farci innamorare del suo protagonista, un Dustin Hoffman solo contro tutti, quanto a metterci in guardia dai pericoli degli amori troppo idealizzati.
- Ghost: quando un legame oltrepassa anche il confine che separa la vita e la morte. Demi Moore e Patrick Swayze (ancora lui!) hanno fatto piangere milioni di persone con una storia romantica e impossibile perché purtroppo interrotta sul più bello.
- Wall-E: non è forse vero che anche i robot possono amare? Non serve consultare Asimov, basta guardare la prima parte di questo capolavoro della Pixar, una delle più belle storie d’amore mai raccontate senza l’ausilio della parola.
- Casablanca: Humphrey Bogart è l’incarnazione di un amore pudico e virile cui bastano pochissimi gesti per esprimere tutta la propria forza, persino quando è sconfitto dalle circostanze, come mostra uno dei film più belli di sempre.
- Guardia del corpo: Kevin Kostner, l’ugola d’oro di Whitney Houston e la colonna sonora più venduta di tutti i tempi grazie alla hit I Will Always Love You: un connubio in grado di ridurre in lacrime chiunque.
- Se mi lasci ti cancello: non sempre le storie d’amore finiscono con il lieto fine o con una conclusione tragica. Gondry ci mostra cosa succede quando il dolore e il rancore è così forte da rendere necessario rimuovere dalla memoria ogni ricordo del proprio partner.
- Vertigo: forse la storia d’amore più triste di sempre, che Hitchcock ha celato sotto le sembianze di un thriller. Come definire altrimenti la tragedia di un uomo che perde la donna amata, la ritrova miracolosamente e poi le deve dire addio in modo definitivo?
FILM D’AMORE DA VEDERE: ALTRI TITOLI DA NON PERDERE
Queste dritte non ti bastano? Leggi:
- Film d’amore adolescenziali: i migliori
- Film d’amore per ragazze
- Film d’amore non banali
- Film commoventi: la top ten del drama!
- Film d’amore per San Valentino
- Film d’amore recenti da vedere
- Film d’amore recenti: i migliori degli ultimi anni
FILM DA VEDERE: TUTTI I GENERI
Preferisci un altro genere? Ecco cosa ti consigliamo:
- Film da vedere in compagnia
- Film polizieschi da vedere: i migliori
- Film da vedere prima di morire
- Film da vedere in streaming: i migliori 12 su YouTube legalmente
- Film classici da vedere
- Elenco Musical famosi: 11 film da vedere assolutamente
- Film di fantascienza da vedere
- Film assurdi e geniali: i 9 più strani
- Film d’azione: i migliori da vedere
- Film d’avventura: i migliori da vedere
- Film fantasy: 9 titoli da non perdere
(Foto: Courtesy of Eagle Pictures)