FILM PER HALLOWEEN: UNA NOTTE CON TIM BURTON
E’ sicuramente uno dei registi più amati dai ragazzi, quello con lo stile più gotico e dark degli ultimi anni: Tim Burton ci ha abituati ad ambientazioni cupe, personaggi grotteschi e storie dai toni horror-fiabeschi.
Dunque è il regista ideale per chi è alla ricerca di film per Halloween (che sia horror o divertente!). Il legame tra Tim Burton e l’atmosfera della notte delle streghe è infatti fortissimo. Basta pensare a Nightmare Before Christmas, film d’animazione del 1993 che racconta la storia di Jack Skeletron, il Re delle Zucche.
Beniamino degli abitanti del mondo della festa di Halloween, Jack s’innamora di un altro mondo, quello del Natale. I suoi tentativi d’impadronirsi della candida e gioiosa festività sono però vani, perché zucche, ragni e mostri spaventosi non sono tanto adatti ad essere messi sotto l’albero natalizio. Continuate a leggere per saperne di più…
Non pensi di stare a casa a guardare un film?
Leggi: Cosa fare ad Halloween: idee per la notte delle streghe
FILM PER HALLOWEEN DIVERTENTI E HORROR: CON BURTON C’E’ L’IMBARAZZO DELLA SCELTA
Troppo tenero? Nella tua lista di film per Halloween vuoi qualcosa di più divertente? Allora ti consigliamo il primo film di successodi Burton, Beetlejuice, dove uno spiritello aiuta una coppia di coniugi appena deceduti ad adattarsi alla nuova condizione di fantasmi.
Oppure, facendo riferimento alla sua filmografia più recente, puoi ridere di gusto con Dark Shadows e le mille smorfie in cui si produce Johnny Depp.
Hai voglia di un film dalle tinte horror più definite? Allora il Cavaliere senza testa che tormenta uno sperduto villaggio ne Il Mistero di Sleepy Hollow fa al caso tuo. Anche in questo caso sullo schermo c’è Jonnhy Depp, questa volta nei panni di Ichabod Crane, l’agente devoto alla scienza che dovrà ricredersi circa l’esistenza di spiriti maligni e assassini venuti dall’al di là.
C’è poi La Sposa Cadavere, altro film d’animazione che narra le vicende di Victor Van Dort che per errore chiede ad una giovane donna defunta di sposarlo. Infine ti proponiamo il musical Sweeney Todd – il diabolico barbiere di Fleet Street, Johnny Depp (sempre lui) si trasforma in un barbiere vendicativo e sanguinolento.
Insomma, il cinema di Tim Burton è abitato da personaggi bizzarri e al limite, che mostrandoci il lato oscuro della vita ci raccontano la loro solitudine ed emarginazione.
Bare, scheletri, fantasmi: sembra proprio che i mondi creati dall’immaginazione di Tim Burton siano ispirati all’atmosfera della notte di Halloween.
Cosa aspettarsi da un uomo che veste sempre di nero e che da bambino amava giocare nei cimiteri?
(Foto: Courtesy of Warner Bros)
HALLOWEEN: FILM DA VEDERE
Questa lista non vi basta? Allora leggete
- Film per Halloween divertenti
- Film per Halloween non Horror
- Speciale Film per Halloween: è tempo di vampiri!
- Speciale Film per Halloween: la saga di Michael Myers
- Speciale Film di Halloween: chi ha paura delle streghe?
- Film per Halloween: quelli da guardare su Netflix
- Film per Halloween Disney
HALLOWEEN: I NOSTRI CONSIGLI PER UN 31 OTTOBRE… DA PAURA!
Vi servono altri spunti per una serata fantastica? Allora leggete:
- Halloween: le 10 migliori serie tv horror da guardare
- Halloween: 10 eventi da non perdere
- Scherzi da fare ad Halloween: 5 idee
- 7 giochi da fare ad Halloween: idee originali
- Ricette per Halloween: il menu de La Cucina del fuorisede
- Come organizzare una festa di Halloween in 5 mosse
- Halloween: storia e origini della festa