Esami di terza Media 2018: quando finiscono?
Quanti di voi, amati lettori, dovranno sostenere l’esame di terza media? Ci stiamo avvicinando alla data, avete finito di scrivere la vostra tesina? Siete pronti ad affrontare le varie prove a cui sarete sottoposti? Non temete, ci siamo passati tutti e siamo tutti sopravvissuti, ma capiamo il vostro stato d’animo e le vostre paure, sono più che lecite. Proprio perché non vogliamo stressarvi con informazioni che potrebbero turbare la vostra quiete, oggi vi vogliamo svelare quando finiscono. E’ vero, non sono nemmeno ancora iniziati, ma noi vogliamo guardare avanti, e proiettarvi direttamente alla fine degli esami e all’inizio della vostra estate.
Fine degli esami di terza Media 2018: la data
Ufficialmente non esiste un calendario ufficiale che indichi la fine degli esami di licenza media. Ciò accade perché ogni singola scuola, dopo le date degli scritti che sono uguali per tutti, decide quando fissare la prova orale. La settimana dell’inizio degli esami è quella dell’11 giugno, esattamente una settimana prima dall’inizio di quelli di maturità. Gli scritti si concluderanno in quella stessa settimana, quindi fino alla metà del mese, e gli orali potranno iniziare qualche giorno dopo, probabilmente nella settimana successiva e concludersi entro la fine del mese. Se le nostre previsioni sono esatte, potrete salutare il mese di giugno, i libri, la scuola, la tesina e lo studio e dare il benvenuto al mese di luglio che segnerà per voi il vero inizio delle vostre vacanze. Ora che vi abbiamo alleggerito gli animi pensando alla fine degli esami, vogliamo rinfrescarvi la memoria dandovi qualche piccola informazione di servizio, come ad esempio le novità sugli esami e cosa è cambiato.
Esami terza media 2018: cosa è cambiato
Da quest’anno sono sparite le prove invalsi dagli esami di terza media; si, stiamo parlando proprio di loro, di quelle benedette prove che, per alcuni, hanno significato l’abbassamento del giudizio finale. Tra il 4 e il 21 aprile sono state comunque somministrate le prove agli studenti e avranno la sola funzione di requisito obbligatorio di ammissione all’esame. Oltre ai Test Invalsi di Italiano e Matematica, inoltre, gli studenti dovranno affrontare anche i Test Invalsi di Inglese. Le prove che dovranno sostenere i ragazzi saranno quattro:
- prova di italiano
- prova di matematica
- la prova di lingue straniere( alcune scuole possono decidere di svolgere due prove in lingua, una in inglese e una in francese)
- colloquio orale.
Se vuoi approfondire come si calcola il voto finale leggi: Esame terza media: come si calcola il voto
Serve aiuto o vuoi ricevere informazioni? Iscriviti al gruppo Terza media che tragedia!