In viaggio nella Foresta Amazzonica: tutte le info
Se avete in mente di fare un viaggio lontano lontano alla scoperta di posti nuovi, potete prendere in seria considerazione come meta la Foresta Amazzonica. Si tratta di una delle mete più gettonate quando si mette piede sulla terra del Brasile, un Paese molto grande, ricco di ampi paesaggi e di una grande varietà di risorse naturali. La parte di questo vasto territorio, che si affaccia sull’Atlantico, è densamente popolata e sviluppata, mentre quella interna è poco abitata e poco evoluta. Una volta messo piede sul Paese non potete non visitare le spiagge del Nord Est, quali Salvador de Bahia, Natal o Fortaleza oppure il polmone verde del mondo, l’Amazzonia. Per voi i nostri consigli sul tour e quando visitarla.
Foresta Amazzonica: il tour perfetto
Abbiamo scelto per voi un tour di tre giorni che vi possa accompagnare tra le bellezze del posto e che vi consenta di apprezzarle. Il mezzo di trasporto con cui iniziamo il nostro tour è una barca a motore dalla quale si potrà attraversare il Rio Negro, fino ad arrivare nella vicina località di Cacau Pireira. Durante questa breve tratta potrete ammirare i paesaggi amazzonici con tutte le loro particolarità. Una volta concluso il nostro giro nella località di Cacau Pireira avremo modo di vedere le specie vegetali e animali autoctone che ci regala la rigogliosa natura dell’Amazonas fino ad arrivare a Paricatuba; come ci arriviamo? Noleggiando un’auto privata. Lo step successivo del nostro tour è, senza dubbio, una passeggiata nella Foresta Amazzonica che può durare anche tre ore in cui potremo vedere da vicino quali sono gli effetti benefici delle piante amazzoniche. Infine la curiosità ci spingerà ad andare a visitare un villaggio aborigeno dell’Amazzonia dove avremo modo di entrare in contatto con un popolo con usi e costumi lontani anni luce dai nostri.
Viaggio nella Foresta Amazzonica: quando visitarla
Infine non possiamo non fermarci a riflettere su quale sia il periodo migliore per visitare la Foresta Amazzonica. Dobbiamo evitare di arrivare sul posto e non poter fare un tour come si deve. In Amazzonia esistono due stagioni principali, la stagione delle piogge che va da Ottobre a Maggio e la stagione secca il resto dell’anno. Nonostante ciò ci possono essere variazioni importanti da una zona all’altra del bacino amazzonico. La stagione secca è il periodo migliore per viaggiare in Amazzonia, i mesi consigliati per osservare le numerose specie di volatili, mammiferi e farfalle sono da luglio ad ottobre, mentre da giugno è possibile avvistare il giaguaro.
Leggi anche: Incendio in Amazzonia: cause, cosa succede e conseguenze