Seneca e la filosofia stoica
Lucio Anneo Seneca, noto semplicemente come Seneca, è stato un filosofo, un drammaturgo e un politico romano. È stato sempre attivo in molti campi, soprattutto per quanto riguarda la vita pubblica tanto da rivestire il ruolo di senatore e questore. Divenne famoso soprattutto per essere stato il tutore e precettore di Nerone: grazie ai suoi insegnamenti l’imperatore governò saggiamente nel cosiddetto ‘quinquennio felice’ tra il 54 e il 59 d.C. Successivamente l’ex allievo ed il maestro si allontanarono sempre di più, portando il filosofo al ritiro politico e costringendolo al suicidio. Dal punto di vista filosofico, Seneca fu il massimo esponente dello stoicismo secondo il quale l’uomo è in grado di raggiungere la felicità e la libertà interiore solo dominando le proprie passioni e la propria ira. La vera felicità, quindi, non è data dagli agi o dalla ricchezza, ma dalla virtù.
Leggi anche:
Seneca: le frasi celebri
Seneca, oltre ad essere considerato uno dei più grandi pensatori filosofici, fu sempre impegnato nella vita pubblica guidando con i suoi precetti il governo di Nerone. Le sue frasi celebri, riprese dagli studiosi e dagli accademici di tutto il mondo, si riferiscono alle condizioni generali dell’uomo e della società tanto da essere attuali più che mai:
- Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia;
- La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità;
- Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare;
- Il maggior ostacolo del vivere è l’attesa, che dipende dal domani ma spreca l’oggi;
- Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall’opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa;
- Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso;
- Non è libero chi è schiavo del proprio corpo;
- Nessun bene senza un compagno ci dà gioia;
- Niente è sicuro fuorché la morte;
- Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te;
- Non abbiate paura del dolore, o finirà o vi finirà;
- L’ira: un acido che può provocare più danni al recipiente che lo contiene che a qualsiasi cosa su cui venga versato.