Gigi Proietti a teatro: 5 personaggi che ha interpretato
Gigi Proietti a teatro: 5 personaggi che ha interpretato

Gigi Proietti a teatro: 5 personaggi che ha interpretato

Gigi Proietti a teatro: 5 personaggi che ha interpretato da Cyrano a Liolà, le grandi performance teatrali del grande artista da ricordare.

Gigi Proietti a teatro, i personaggi che ha interpretato hanno compiuto un piccolo grande miracolo: quello di fare avvicinare la gente “comune” a tale forma di spettacolo. Il poliedrico artista, attore di teatro, cinema e televisione è passato con nonchalance dal Mandrake di “Febbre da cavallo” a Shakespeare. Solo un maestro come lui è stato poteva riuscirci. Ecco 5 personaggi teatrali interpretati da Gigi Proietti che sono rimasti nel cuore del pubblico.

Leggi: Gigi Proietti: il cordoglio del mondo dello spettacolo, 5 tweet più belli

Gigi Proietti: 5 personaggi che ha interpretato a teatro

  1. Picasso. Nel 1967 Gigi interpreta il grande pittore ne “Il desiderio preso per la coda” di Pablo Picasso. Quest’ultimo, in un momento di pausa dalla pittura, trova la libertà di esprimersi nella scrittura dando vita a questo lavoro teatrale in sei atti. Si tratta di una farsa con personaggi che parlano solo di cibo.
  2. Cyrano. E’ il 1985 quando – giunto ai suoi 25 anni di carriera – Gigi interpreta il ruolo di Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. La sua è una versione permeata della sua sottile e caratteristica ironia anche nei momenti più drammatici. Una interpretazione splendidamente recitata.
  3. Liolà. Nel 1988 è la volta di Liolà (di Luigi Pirandello) del quale Gigi (come nel precedente lavoro, del resto, cura anche la regia). Si tratta nell’unica opera di Pirandello nella quale Gigi si è cimentato, ma è bastato per accogliere una folla indimenticabile al teatro Greco di Taormina, nei soli due giorni nei quali si è svolta la rappresentazione.
  4. Il Nunzio nell’Edipo re di Sofocle, regia di Vittorio Gassman. Nel 1981 ha vestito il ruolo del Nunzio nello spettacolo che ha rappresentato il saggio finale della scuola di recitazione di Vittorio Gassman. In questa rappresentazione i ruoli principali sono stati affidati ai migliori amici di quest’ultimo. A Gigi è spettato il compito di indossare le vesti di colui che è preposto ad evitare la visione della violenza agli spettatori.
  5. Socrate. Nel Socrate, adattamento di Vincenzo Cerami dai Dialoghi di Platone, Gigi Proietti – regista – interpreta Socrate: lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito per tutta la sua durata.

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti