Graduatoria Test Architettura, cosa fare in caso di posto assegnato - Studentville
Graduatoria Test Architettura, cosa fare in caso di posto assegnato

Graduatoria Test Architettura, cosa fare in caso di posto assegnato

Test Architettura 2016: cosa fare in caso di posto assegnato in graduatoria e come immatricolarsi prima dei successivi scorrimenti

GRADUATORIA TEST ARCHITETTURA, COSA FARE IN CASO DI POSTO ASSEGNATO

La graduatoria unica nazionale per Architettura verrà pubblicata dopo qualche settimana dallo svolgimento della prova e, nel caso in cui ci sarà il vostro nome, dovrete essere preparati sul da farsi. Sapete già come funziona e cosa dovete fare se il vostro risultato vi consente di risultare fin da subito assegnati e non prenotati?

Graduatoria Test Architettura, cosa fare in caso di posto assegnato

COME FUNZIONA LA GRADUATORIA DI ARCHITETTURA: COSA FARE SE RISULTI ASSEGNATO

La graduatoria unica nazionale non dipende solo dai punteggi e dai risultati ottenuti ma anche dalle preferenze espresse al momento dell’iscrizione. Se scorrendo il vostro nome nell’elenco ufficiale risultate come assegnato, vuol dire che avete ottenuto un posto nella “prima preferenza utile” e cioè nella prima sede universitaria tra quelle che al momento dell’iscrizione avete indicato. Meglio di così non poteva andare, dovete essere sereni e orgogliosi.

Attenzione però: bisogna agire nel più breve tempo possibile perché coloro che risultano assegnati hanno solo 4 giorni di tempo per immatricolarsi, a partire dal giorno della pubblicazione della graduatoria. Vi consigliamo di non perdere tempo, primo perché gli scorrimenti successivi non comporteranno alcun miglioramento in graduatoria per voi, e poi perché la mancata immatricolazione comprometterà definitivamente la vostra iscrizione, quindi seguite le istruzioni per immatricolarvi e fatelo subito, così  non perderete il posto in graduatoria e non sarete esclusi dalla graduatoria del Test di Architettura 2019.

Per aiutarvi a comprende meglio la situazione, facciamo un esempio: Simona è una candidata immaginaria che ha inserito le seguenti preferenze:

Simona ha ottenuto un buon punteggio e di conseguenza un buon piazzamento in graduatoria. Il Ministero inizia a fare le prime assegnazioni partendo ovviamente da coloro che hanno ottenuto i  punteggi più alti e seguendo l’ordine di preferenza delle sedi indicate. La ragazza ha indicato l’Università degli Studi di Napoli Federico II come prima preferenza ma i posti disponibili per questa sede sono tutti terminati perché chi aveva indicato la sua stessa preferenza e ha ottenuto al test un punteggio più alto della nostra aspirante candidata immaginaria risulta assegnato. Simona però non deve abbattersi perché ha comunque ottenuto un buon punteggio e infatti nella sede da lei indicata come seconda preferenza c’è un posto. La nostra amica risulta quindi assegnata al Politecnico di Bari e può decidere se immatricolarsi o non immatricolarsi: in questo secondo caso però, attenzione, uscirà definitivamente dal concorso.

Università degli Studi di Napoli “Federico II
Politecnico di Bari ASSEGNATO
Università degli studi La Sapienza-Roma
Università degli studi di Firenze

Per saperne di più: Test Architettura 2019: come immatricolarsi

Se sapete già come muovervi ma avete perso le vostre credenziali per accedere a Universitaly, leggete:

TEST ARCHITETTURA 2019: TUTTO SULLA PROVA

Non perdete i nostri aggiornamenti:

E ancora:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti