Graduatoria Test Medicina 2019 come funziona e scorrimenti - StudentVille
Graduatoria Test Medicina 2019: come funziona e scorrimenti

Graduatoria Test Medicina 2019: come funziona e scorrimenti

Scorrimenti Graduatoria Test Medicina 2016: scopri le regole del Miur, le tempistiche e come immatricolarsi.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019: COME FUNZIONA E SCORRIMENTI

Il Test ingresso Medicina 2019 si svolgerà settembre e, anche se sembra lontanissimo, bisogna iniziare a pensarci, anche in funzione della graduatoria. Ricordate che i posti disponibili sono limitati, per cui dovete fare un ottimo test per raggiungere almeno un punteggio minimo tale da poter posizionarvi bene in graduatoria. A proposito, avete dubbi su come funziona? Continuate a leggere la guida per saperne di più!

Graduatoria Test Medicina: come funzionano gli scorrimenti

TEST MEDICINA 2019: ISCRIZIONE E PREFERENZE

Per capire bene come funzionano gli scorrimenti della graduatoria del Test di Medicina occorre fare attenzione al momento dell’iscrizione. Nel momento dell’iscrizione infatti (da effettuare con procedura online sul sito Universitaly), oltre ai dati personali, bisogna inserire, in ordine di preferenza, le università presso cui ci si vuole iscrivere. In questo modo, in base al punteggio che otterrai al test, pubblicata la graduatoria nazionale, se otterrai un buon punteggio sarai di certo assegnato ad una di queste sedi universitarie.

TEST INGRESSO MEDICINA 2019: LA GRADUATORIA UNICA NAZIONALE PER IL NUMERO CHIUSO

Una volta conclusi i test di ingresso, verranno pubblicati i punteggi ottenuti dai singoli candidati secondo il codice etichetta. Successivamente i candidati potranno visualizzare i propri compiti nell’area riservata del sito Universitaly, mentre poi verrà pubblicata la graduatoria nazionale. Innanzitutto bisogna precisare che solo coloro che otterranno un punteggio minimo di 20 punti saranno inseriti in graduatoria (idonei). Nella graduatoria ci sono poi gli assegnati: tra questi distinguiamo coloro che verranno assegnati alla prima scelta, cioè alla sede universitaria che hanno messo per prima durante l’iscrizione, e che dovranno immatricolarsi entro 4 giorni, altrimenti perderanno il posto. Altri invece verranno assegnati alle sedi inserite come preferenze successive alla prima: in questo caso si possono fare due cose:

  • immatricolarsi entro 4 giorni alla sede universitaria a cui si è stati assegnati
  • attendere lo scorrimento della graduatoria e sperare di essere assegnati ad un ateneo migliore, facendo la conferma di interesse all’immatricolazione sul sito del Miur, diventando prenotato

Per saperne di più:

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019: GLI SCORRIMENTI

Il Miur aspetterà qualche giorno: chi rinuncerà al posto e chi non si immatricolerà entro i tempi stabiliti sarà escluso dalla graduatoria, per cui ci sarà un primo scorrimento e successivamente ci saranno nuovi scorrimenti e si andrà avanti così finché non saranno assegnati tutti i posti disponibili per la Facoltà di Medicina.

TEST MEDICINA 2019: TUTTO SULLA PROVA

Pronto per il test di medicina? Non dimenticare di tenerti sempre aggiornato con i nostri link:

Iscriviti al gruppo Facebook: Test Medicina: tutto sul numero chiuso

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti