Il Test Professioni Sanitarie 2023 del 14 settembre porterà con sé pensieri sul punteggio minimo, i risultati e la graduatoria: chissà cosa succederà e chi riuscirà a immatricolarsi! La cosa migliore da fare è rimanere concentrati e cercare di studiare al meglio, così da totalizzare un buon punteggio e rientrare tra i posti disponibili.
Questo perché il test è interamente gestito dai singoli atenei che formulano un proprio regolamento sulla base di specifiche direttive del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). Di conseguenza, anche se la data è unica a livello nazionale, le domande del test sono diverse e l’intero iter è organizzato secondo un calendario autonomo, quindi diverso da ateneo ad ateneo.
Il discorso vale anche per le graduatorie: mentre per il test di Medicina e Veterinaria saranno uniche nazionali, la graduatoria di Professioni Sanitarie sarà stilata da ogni singola università seguendo due criteri: per punteggio o per preferenza. Continua a leggere per saperne di più!
Graduatoria Professioni Sanitarie: le preferenze
Nel momento dell’iscrizione i candidati potranno esprimere fino a 3 preferenze scegliendo i 3 corsi di Professioni Sanitarie a cui vorrebbero iscriversi. Se l’università decide di scegliere la graduatoria Professioni Sanitarie per preferenze terrà in considerazione per prima cosa le opzioni scelte dagli studenti e poi il punteggio. Stilerà allora graduatorie diverse per ogni corso di laurea secondo l’ordine di preferenza indicato da ciascun candidato.
Per esempio, i candidati che esprimeranno come prima preferenza Fisioterapia verranno inseriti nella graduatoria di Fisioterapia secondo il punteggio ottenuto e i posti disponibili. Se avanzeranno dei posti, verranno inseriti in graduatoria coloro che avranno messo Fisioterapia come seconda scelta e così via.
Professioni Sanitarie: graduatorie per punteggi
Nella graduatoria Professioni Sanitarie per punteggio l’ateneo tiene in considerazione prima il punteggio ottenuto dai candidati, poi le preferenze. L’università stilerà una graduatoria generale a partire dal punteggio più alto e i posti verranno assegnati a partire dal candidato che ha ottenuto il punteggio più alto e successivamente seguendo l’ordine di preferenza scelto.
Se ti chiedi quando escono le graduatorie di Professioni Sanitarie, sappi che dovrai aspettare circa due settimane dopo aver sostenuto la prova: dato che le graduatorie vengono stilate dai singoli atenei, i tempi della pubblicazione possono variare accorciandosi o allungandosi (a volte la data di uscita si trova proprio nel bando dell’università). Di conseguenza, anche le date degli scorrimenti delle graduatorie di Professioni Sanitarie variano in base a questo fattore. Ricordati infine che per consultare il tuo risultato dovrai andare sul sito dell’università dove hai sostenuto il test.
Test professioni sanitarie 2023: tutte le info
Scopri tutte le nostre guide sul test Professioni Sanitarie per non farti cogliere alla sprovvista: