Guida senza patente: sanzioni e conseguenze - StudentVille
Guida senza patente: sanzioni e conseguenze

Guida senza patente: sanzioni e conseguenze

Guidare senza patente: a cosa si va incontro

La maggior parte di voi, nostri cari lettori, ha sicuramente conseguito gli esami per la patente e guida, in modo sicuro, la propria auto. Quando si esce di casa può capitare che per sbaglio si dimentichi la patente a casa, soprattutto le donne e i loro continui cambi di borsa; se si viene fermati dai carabinieri o dalla polizia stradale, che di solito stanziano in determinati punti delle strade per controllare lo scorrimento delle macchine, la prima cosa che viene chiesta da esibire è proprio la patente e, se non la si possiede in quel momento, i carabinieri possono procedere con sanzioni e conseguenze che ora vi indicheremo.

Per saperne di più leggi:

Guidare senza patente: quali sono le sanzioni

Le regole vanno rispettate, sempre e comunque, ma quelle che riguardano la strada e la guida meritano una particolare attenzione perché c’è in gioco l’incolumità di tutti gli utenti della strada. La legge è molto severa contro chi trasgredisce alle regole e, nel caso di guida senza patente, sono previste delle sanzioni economiche parecchio alte. Nello specifico, le sanzioni a cui si va incontro sono stabilite dall’Articolo 116 del codice della strada e riguardano:

  1. la guida senza patente, con patente revocata o non rinnovata per mancanza di requisiti psico-fisici prevede una sanzione principale da 2.257 a 9.032 euro e arresto fino a 1 anno in caso di reiterazione nel biennio – sanzione accessoria prevista: fermo del veicolo per 3 mesi);
  2. la guida di veicoli di categoria A2 con patente A1; di veicoli di categoria A con patente A1 o A2; di veicoli di categoria B, C, D, con patente B1, C1, D1 prevede una sanzione principale da 1000 a 4000 euro -sanzione accessoria prevista: sospensione patente da 4 a 8 mesi);
  3. la guida senza certificato di abilitazione o con lo stesso scaduto prevede una sanzione principale da 168 a 674 euro – sanzione accessoria prevista: fermo del veicolo per 60 gg).

Guidare senza patente: quali sono le conseguenze

L’articolo 180 del codice stradale prevede che nel momento in cui ci si mette alla guida di un veicolo, è indispensabile portare con sé la carta di circolazione, la patente di guida corrispondente alla categoria del veicolo e l’autorizzazione per l’esercitazione alla guida. Se siete possessori di patente valida, ma non la esibite nel momento in cui vi viene chiesta, dovrete pagare una multa che va dalle 41 alle 168 euro e verrete convocati al comando di polizia competente in cui dovrete presentarvi con la patente di guida entro 24 ore. Chi non si presenta può pagare una multa dalle 419 euro alle 1682.

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti