I Tre Moschettieri di Dumas: scheda libro
I Tre Moschettieri è un’opera pubblicata nel 1844 da Alexander Dumas, inizialmente l’opera era destinata al giornale Le Siècle. Negli anni a seguire scrisse due romanzi, Vent’anni dopo e Il Visconte di Bragelonne dando vita ad una trilogia romanzesca in cui riuscì a mescolare particolari fantasiosi con alcuni romanzeschi. La vostra insegnante vi ha assegnato questo libro da leggere e da farne la scheda libro? Se è così, non temete, continuate a leggerci vi aiuteremo noi nello svolgimento.
Scheda libro: I tre Moschettieri
Per iniziare, nella scheda libro devi inserire queste informazioni:
- Titolo: I Tre Moschettieri
- Autore: Alexander Dumas
- Casa editrice: Einaudi
- Città e anno di pubblicazione: 1844, originariamente in forma di feuilleton per il giornale Le Siècle
- Genere Libro: romanzo
Personaggi I Tre Moschettieri
I personaggi del libro sono:
- D’Artagnan: protagonista del libro, giovane ragazzo abile con la spada;
- Athos: era il più ammirato da D’Artagnan, aveva un animo nobile e gentile;
- Aramis: uomo distinto e delicato;
- Porthos: il più fanfarone del gruppo;
Questi sono i personaggi principali, ce ne sono altri le cui vicende ruotano attorno a quelle dei protagonisti principali e sono:
- Constance Bonacieux — guardarobiera e confidente della regina.
- Monsieur Bonacieux – marito di Constance,
- Monsieur de Tréville — comandante dei moschettieri.
- Milady de Winter — moglie di Athos, è una spia del Cardinale Richelieu.
- Lord de Winter — cognato di Milady.
- L’uomo di Meung — conosciuto anche come il Conte di Rochefort, è l’uomo misterioso a cui D’Artagnan dà la caccia. Il Conte di Rochefort è il capitano delle guardie del Cardinale Richelieu.
- D’Artagnan Padre — padre di D’Artagnan.
- Ketty
- John Felton
E infine abbiamo alcuni personaggi storici: il cardinale Richelieu, Anna d’Austria, Luigi XIII e il duca di Buckingham.
I Tre Moschettieri: spazio e tempo
Le storie dei Tre Moschettieri hanno inizio nel 1625, in Francia; mette insieme elementi totalmente romanzeschi, di fantasia, con elementi storici realmente esistiti, come ad esempio il cardinale Richelieu, Anna d’Austria, Luigi XIII e il duca di Buckingham.
Tematiche I Tre Moschettieri
Trattandosi di un romanzo a metà tra quello storico e quello di appendice, le tematiche che vengono affrontate sono quelle della Francia del 1600, della contrapposizione tra il bene e il male accompagnati da colpi di scena e da momenti di suspense.
I Tre Moschettieri: trama e commento
Il libro è la storia di un giovane moschettiere, D’Artagnan, arrivato in Francia per arruolarsi con i moschettieri. Prima che tutto ciò avvenga, si imbatterà in D’Artagnan, Athos e Aramis ai quali dimostrerà di saperci fare con la spada e, insieme, terranno testa ai soldati del cardinale Richelieu. Dopo una serie di vicissitudini che lo vedono protagonista, Richelieu riconosce i servizi di D’Artagnan e lo nomina luogotenente dei moschettieri.
I Tre Moschettieri: lo stile
Il romanzo è scritto in uno stile a metà tra il romanzo storico e il romanzo d’appendice. Sono tanti i richiami alla storia realmente accaduta, come la presenza dei personaggi Richelieu, Anna d’Austria e via dicendo. D’altro lato, però, sfrutta anche tecniche tipiche dell’appendicismo che favoriscono anche l’immedesimazione del pubblico.
Segui questo schema per fare una perfetta scheda libro: Modello scheda libro: la struttura
Oltre alla scheda libro di I Tre Moschettieri, potrebbero interessarti: