Il mistero Henri Pick: da libro a film
“Il mistero Henri Pick” è un romanzo pubblicato dall’eclettico scrittore parigino David Foenkinos e uscito nel 2016. Tre anni dopo, per la precisione il 19 dicembre 2019, la stessa storia sbarca al cinema grazie al regista Rémi Bezançon che riprende la trama del libro e la riadatta per il grande schermo, con protagonisti Fabrice Luchini, Camille Cottin e Alice Isaaz. Effettivamente la trama è alquanto fuori dal comune per una classica commedia francese e alterna momenti di comicità ad attimi di suspense. Andiamo a scoprire la sinossi del romanzo e della pellicola di prossima uscita!
Il mistero Henri Pick sbarca al cinema
“Il mistero Henri Pick” arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 19 dicembre, con distribuzione I Wonder Pictures. Ci troviamo catapultati in Gran Bretagna, unico posto in cui esiste una biblioteca che ha una sezione dedicata interamente ai manoscritti rifiutati dagli editori. Proprio qui la giovane ma ambiziosa Daphné Despero (interpretata dalla Isaaz) trova un libro che la appassiona a tal punto da pubblicarlo, nonostante l’autore sia un certo Henri Pick, pizzaiolo morto due anni prima. Il romanzo diventa un successo, ma c’è il critico letterario Jean Michel Rouche (Luchini) a rovinare il momento di gloria con un dubbio che l’attanaglia: possibile che un pizzaiolo abbia scritto un libro così ben fatto? Rouche inizia una battaglia contro tutto e tutti alla ricerca del vero autore del romanzo, fin quando non arriva al suo fianco la figlia dello stesso defunto Pick, Joséphin (la Cottin) ad aiutarlo nell’impresa. Eppure la soluzione è più vicina di quanto possa sembrare.
Tra un colpo di scena e l’altro ci sarà spazio anche per i sentimenti: a farla da padrona la gelosia in tutte le sue forme. Inoltre in occasione dell’uscita del lungometraggio, Mondadori ha deciso di pubblicare una nuova edizione fascettata del romanzo di Foenkinos. Appuntamento al cinema!