ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE- Sei in terza media ed è ormai giunto il fatidico momento della scelta della scuola superiore. Non hai ancora le idee chiare? Ecco quello che c'è da sapere sull'Istituto Tecnico con indirizzo Grafica e Comunicazione. Se sei particolarmente interessato al campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla, questa potrebbe essere la scuola superiore adatta a te.
Vuoi informazioni sugli altri istituti tecnici? Leggi: Orientamenteo scuola superiore: scegliere gli Istituti Tecnici.
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE: COSA INSEGNA- Il corso in Grafica e Comunicazione insegna ad intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Lo studente che frequenta il corso in Grafica e Comunicazione è in grado di:
- integrare conoscenze di informatica di base, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa
- interviene nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone
- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente
- descrivere e documentare il lavoro svolto, redigere relazioni tecniche
- progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. LE MATERIE DELL’ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE- Questo corso non si articola in specifici indirizzi perciò ecco il quadro generale ed esemplificativo delle materie da seguire durante i 5 anni di studio:
ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DELL’ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE- Il perito in Grafica e comunicazione trova possibile occupazione nei seguenti settori:
- Nelle aziende specializzate nella realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, nella produzione fotografica e audiovisiva, nella programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e post-stampa
- Nel settore cartario e cartotecnico
- Nell’ambito delle professioni tecniche
- Il Perito in Grafica e Comunicazione può proseguire negli studi universitari in particolare negli ambiti informatico e di comunicazione grafica e multimediale.
Inoltre lo studente diplomato potrà iscriversi a tutte le facoltà universitarie, corsi para-universitari, postdiploma, corsi di specializzazione professionale di più alto livello.
Sei uno studente di Terza Media e vuoi una mano con i compiti, orientamento ed esami? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!