ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA- Manca davvero poco alla fine della terza media, ma ancora non sei deciso e non sai bene quale scuola superiore sceglierai? allora puoi affidarti alle nostre guide per l'orientamento. Hai tanti interessi, come è normale alla tua età, ma sei particolarmente portato ed interessato ai processi produttivi alla fabbricazione e monitoraggio di componenti meccanici: l'Istituto tecnico con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia potrebbe essere la scuola superiore da scegliere dopo la terza media. Sembra un nome difficile anche solo da pronunciare e non hai idea di che tipo di scuola sia? Ti forniamo noi tutte le notizie utili affinchè tu possa capire e scegliere bene dopo la terza media. Tieni conto che Il maggior numero di imprese manifatturiere in Europa e’ nel nostro Paese: più di 600 mila, ma di piccole dimensioni, ed il settore metalmeccanico, da solo, già ne rappresenta il 39% del totale.
Queste realtà produttive richiedono un numero crescente di diplomati con competenze tecniche elevate e l’indirizzo Meccanica Meccatronica ed energia del settore tecnologico degli istituti tecnici risponde a queste esigenze.
Vuoi informazioni sugli altri istituti tecnici? Leggi: Orientamenteo scuola superiore: scegliere gli Istituti Tecnici.
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA: COSA INSEGNA- Gli studenti che si diplomeranno in Meccanica, Meccatronica ed Energia sono in grado di svolgere compiti relativi a:
- realizzazione con l’ausilio di attrezzature adeguate e delle macchine utensili di componenti meccanici, con elaborazione di cicli di lavorazione e successivo montaggio
- programmazione, avanzamento e controllo della produzione con l’analisi e la valutazione dei costi
- dimensionamento, installazione e gestione di semplici impianti industriali
- progettazione di elementi e semplici gruppi meccanici
- controllo e collaudo dei materiali, dei semilavorati e dei prodotti finiti
- utilizzazione di impianti e sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione
- controllo e gestione di sistemi informatici per la progettazione e la produzione meccanica
- sviluppo di programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC
- controllo e messa a punto di impianti, macchinari nonche’ di relativi programmi e servizi di manutenzione
- analisi del funzionamento dei principali sistemi per la produzione, conversione e trasmissione di energia solare, geotermica, termica, nucleare e tramite motori (diesel e benzina), ed i relativi sistemi di ottimizzazione e gestione tramite apparati elettrici, elettronici e meccatronici
- dimensionamento circuiti idraulici e termici
- sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. GLI INDIRIZZI DELL’ISTITUTO TECNICO INDIRIZZOMECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA- L'indirizzo è suddiviso nelle articolazioni “Meccanica e meccatronica” ed “Energia”:
- nell'articolazione “Meccanica e meccatronica” sono approfondite le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
- nell’articolazione “Energia” sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.
ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. LE MATERIE DELL’ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA- Ecco il prospetto delle ore relativo alle varie materie previsto dal Ministero dell'Istruzione:
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DELL’ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA- Il Perito in Meccanica e Meccatronica, ha una preparazione tale da offrire varie possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nel settore:
- Industriale ed artigianale;
- Installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento ad energia termica tradizionale, solare e geotermica;
- Impianti pneumatici, idraulici, di condizionamento, di automazione e robotica, ascensoristica, domotica (automazione della casa);
- Meccanica dell’auto;
- Tecnico come disegnatore industriale mediante l’utilizzo del CAD (Disegno computerizzato)
- Operatore alle macchine utensili
- Programmatore macchine CNC (macchine a controllo numerico)
- Responsabile della programmazione della produzione e della qualità
- Responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente
- Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali
- Iscrizione all’Albo professionale dei Periti per l’esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici, perizie assicurative, consulenze tecniche, revisioni autoveicoli
Oppure può proseguire gli studi in:
- corsi post-diploma
- facoltà universitarie
- Corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
Sei uno studente di Terza Media e vuoi una mano con i compiti, orientamento ed esami? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!