JUSTICE LEAGUE OF AMERICA: LA TRAMA DEL FUMETTO
Siamo tutti in attesa che arrivi il 16 novembre per vedere Justice League 2017, ma nel frattempo, ricordate la storia originale del fumetto? Oggi siamo tutti concentrati a pensare come sarà il film, cosa vedremo e cosa ci aspetterà e abbiamo dimenticato come fosse all’origine questo fumetto, quali i personaggi principali e quale la storia. Il film, come sappiamo, ci aspetta nelle sale cinematografiche con un cast di attori fenomenale: Ben Affleck, Herry Cavill, Gal Gadot, Amber Heard, Amy Adams, Jason Momoa, Ezra Miller e Ray Fisher e ad aspettarci ci saranno anche i nostri supereroi Batman, Superman, Wonder Woman, Mera, Lois Lane, Aquaman, The Flash e Cyborg che ci faranno vivere sicuramente forti emozioni; approfittiamo anche per ricordare, ai più smemorati, che nel 2005 è stata trasmessa anche una serie tv. Per i più nostalgici e per gli amanti della lega della giustizia, ripercorriamo insieme l’origine del fumetto.
Leggi anche: Justice League: la data di uscita in Italia
LA STORIA ORIGINALE DEL FUMETTO DI JUSTICE LEAGUE
La JSA era composta solamente da eroi che non apparivano in serie proprie perché l’editore voleva mostrare personaggi meno conosciuti; per questo motivo Batman e Superman furono solo membri onorari mentre, Flash, Lanterna Verde e Wonder Woman fecero solo qualche apparizione. Alla fine questi tre personaggi entrarono nel gruppo ed altri membri famosi fecero la loro parte: Hawkman, Lo Spettro, Hourman, Dottor Fate, Starman e Atomo. Negli anni Quaranta il gruppo divenne popolare ma dopo il 1951, dopo la loro perdita di attrattiva, venne messa la parola fine alle avventure del gruppo. Durante la Silver Age, la DC reinventò molti dei membri della Justice Society inserendo alcuni di loro nella justice League of America. Il gruppo viene inaugurato formalmente per volere del presidente Roosevelt. I membri fondatori sono: Flash I, Lanterna Verde, Hourman, Atomo, Sandman, Hawkman, Dottor Fate, Lo spettro. Le prime operazioni ufficiali riguardano il controspionaggio interno contro i nazisti tedeschi e spie giapponesi. Con l’entrata in guerra dell’America, il Gruppo viene impiegato in supporto alle truppe, contro le forze dell’Asse. Nel 1942, prese per un breve periodo il nome di, “Justice Battalion”. Dopo lo sbarco in Normandia la Justice Society non poté intervenire in Europa a causa della cosiddetta, Lancia del destino che era in possesso di Adolf Hitler che gli dava il potere di soggiogare esseri dotati di superpoteri. Ora vediamo invece cosa è successo, dopo, al gruppo.
LA JUSTICE SOCIETY DIVENTA JUSTICE LEAGUE OF AMERICA
Il gruppo rimane attivo fino al 1951, periodo durante il quale scoppia la rivalità con il supercriminale, Vandal Savage, un essere immortale che perseguiterà i membri del gruppo e i loro discendenti nelle generazioni a venire. Nel 1951 la JSA viene chiamata a Washington di fronte al Comitato per le attività Anti-americane e ai membri del gruppo viene chiesto di rendere pubbliche le loro identità al fine di poter verificare l’eventuale presenza di nemici tra i loro ranghi. In seguito al rifiuto di fronte a tale richiesta, la Justice Society non opera più e, apparentemente, i suoi membri altrettanto; apparentemente, dopo accade questo:
- Clark Kent si rivela essere Superman
- Bruce Wayne torna a Gotham City dopo un lungo periodo di addestramento e diviene Batman
- la Justice League of America è formata
Per approfondire:
- Justice League (2017): cast e personaggi
- Justice League 2017: differenze con il cartone animato
- Justice League (2017): trailer e trama
- Justice League 2017: ci sarà Superman?
(Foto: courtesy of DC Comics)