Lauree Umanistiche: quali sono, gli sbocchi e quale scegliere per il futuro professionale
Le lauree umanistiche hanno al centro degli studi l’uomo e la condizione umana e gli strumenti che usano sono analitici e critici. In linea di massima possiamo affermare che queste discipline includono la letteratura, la storia, la filosofia, la religione, la storia dell’arte, la filologia, la semiotica, le arti visive e le arti performative. Se queste materie vi affascinano e pensate di esserne predisposti, la cosa migliore da fare è quella di analizzarle attentamente valutandone anche gli sbocchi lavorativi e noi, oggi, vogliamo darvi una mano fornendovi l’elenco completo.
Lauree Umanistiche: la facoltà di lettere
Il corso di laurea in lettere è molto specifico e, oltre ad uno studio approfondito, è necessario acquisire la capacità di comprendere eventi storici, poetiche, stili, modi di pensare diversi dal nostro, ma soprattutto bisogna arrivare a possedere un’ottima proprietà di linguaggio sia scritta che orale. Sono previsti due curricula: Lettere Classiche in cui le materie principali sono il latino, il greco e l’italiano, e Lettere Moderne in cui lo studio si concentra maggiormente sulla letteratura e lingua italiana; tra gli sbocchi lavorativi abbiamo:
- Operatore culturale
- Funzionario e impiegato nella pubblica amministrazione e in enti ed aziende pubblici e privati
- Redattore editoriale
- Redazioni giornalistiche
- Uffici Stampa
- Case editrici.
Per saperne di più leggi anche: Scegliere l’Università: la facoltà di lettere
Lauree Umanistiche: la laurea in storia
Il corso di laurea in storia ha la durata di 3 anni ai quali se ne possono aggiungere altri 2 se si desidera continuare il percorso e specializzarsi in questa materia. Il corso di storia offre agli studenti la possibilità di studiare e approfondire nozioni sul mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo. La situazione lavorativa dei laureati in Storia è un po’ instabile, a causa della troppa domanda e della poca offerta; ma un lavoro si trova sempre: uno storico può ambire a continuare il percorso di studi facendo un dottorato di ricerca all’università, o in Italia o all’estero, può provare ad insegnare inserendosi nelle graduatorie d’istituto e poi fare il concorso per l’insegnamento.
Leggi anche: Laurea in Storia: facoltà, esami e sbocchi
Lauree Umanistiche: la facoltà di storia dell’arte
Per gli amanti dell’arte questa è la facoltà giusta; offre innumerevoli sbocchi professionali. In primo luogo dopo aver acquisito il titolo si possono offrire servizi e consulenze a musei, istituzioni pubbliche, biblioteche, archivi e case editrici specializzate. Ma le opportunità di lavoro dopo la Laurea in Storia dell’arte variano a seconda dell’indirizzo che si è intrapreso durante il corso di studi.
Lauree Umanistiche: la facoltà di filosofia
La facoltà di filosofia offre diversi sbocchi:
- c’è chi trova impiego nell’editoria, chi si occupa di management culturale, chi di giornalismo e chi si specializza nell’organizzazione di eventi culturali.
- Con una laurea magistrale si può insegnare (nei licei e nelle università)
- Un’altra strada è fare ricerca in ambito accademico
- gestire musei e biblioteche particolarmente prestigiosi.
- Infine, un laureato in Filosofia può entrare in un’azienda: il titolo conseguito può, infatti, fruttargli l’assunzione come addetto alle pubbliche relazioni, al marketing (creativo) e alla pubblicità.
- gli uffici del personale si avvalgono delle competenze dei laureati in Filosofia.
Leggi anche: Laurea in Filosofia: esami, facoltà, sbocchi lavorativi
Lauree Umanistiche: la facoltà di lingue
Se amate le lingue straniere e sentite di essere predisposti a questo tipo di studi, la facoltà di lingue è adatta a voi. Gli sbocchi professionali sono diversi:
- Traduttore: questa figura professionale ha l’importante compito di tradurre da una lingua all’altra, a traduzione può essere orale o scritta.
- Linguista: è uno specialista del linguaggio e quindi della fonetica, della semantica, della sintassi.
- Revisori di testi: questa professione è svolta da coloro che hanno l’importante compito di rivedere, come suggerisce la parola, e dunque di controllare i testi prescelti, siano essi scritti in lingue straniere o in italiano.
- Insegnamento, sia presso scuole pubbliche che private!
Per saperne di più: Facoltà di lingue: corsi di studi, esami e sbocchi