L’idea di lavorare con i bambini solletica molti, soprattutto chi ama stare in compagnia dei più piccoli. Rapportarsi con mini donne e uomini, tuttavia, non è semplice come sembrerebbe: richiede un pizzico di sacrificio e, probabilmente, anche una naturale predisposizione. Ovviamente anche le soddisfazioni sono tante, come la tenerezza e l’amore ricevuti, che fanno sempre bene al cuore. Ecco le professioni più richieste con diploma e con la lurea e le qualità indispensabili.
Lavorare con i bambini, le professioni
Se lavorare con i bambini è il tuo sogno ma sei ancora indeciso su quale professione faccia per te, alcune di quelle più gettonate che richiedono di essere laureati sono quelle che seguono.
- Educatore o educatrice d’infanzia
- Maestro o maestra d’asilo
- Maestro o maestra elementare
- Insegnante di sostegno
- Assistente sociale
- Operatore per l’infanzia
- Logopedista
- Ostetrica
- Pediatra
- Allenatore
- Istruttore campo estivo
Lavorare con i bambini senza laurea
Lavorare con i bambini con diploma si può: esistono alcune figure professionali meno qualificate ma altrettanto ricercate. Tra queste si sono gli addetti alle ludoteche, ai baby parking, le baby sitter, gli animatori e così via. Si può anche pensare di diventare assistente d’infanzia che, nei fatti, svolge appunto servizi di assistenza materiale, ovvero si occupa di accudire il bambino, di curarne l’igiene e, sostanzialmente, di sorvegliarlo per garantirne incolumità e sicurezza.
Quali qualità servono per lavorare con i bambini
Lavorare con i più piccoli non è semplice, neanche se si è naturalmente inclini al mondo dell’infanzia. Nonostante le soddisfazioni professionali ed affettive derivanti dallo stare a contatto con i bimbi siano parecchie ed impagabili, è anche vero che bisogna essere dotati di alcune doti caratteriali. Tra le qualità che il lavorare con i bambini richiede ci sono innanzitutto la pazienza e l’empatia, bisogna all’occorrenza essere risoluti ma saper, tuttavia, coniugare fermezza e dolcezza. Occorrono, infine, creatività e capacità di coinvolgere i piccoli.
Leggi anche: