Lavorare in TV: casting e posizioni nelle maggiori emittenti - StudentVille
Lavorare in TV: casting e posizioni nelle maggiori emittenti

Lavorare in TV: casting e posizioni nelle maggiori emittenti

Lavorare in TV: quello che dovete sapere

Se pensate di avere la stoffa per lavorare in TV, dovete necessariamente conoscere tutto quello che fa parte di questo mondo. Se c’è qualche programma a cui volete tentare di partecipare, dovete conoscere tutti sui casting, mentre se volete lavorare in ufficio, quindi dietro lo schermo, rimanete con noi e scopriamo insieme quali sono le posizioni aperte nelle maggiori emittenti. Si tratta di un lavoro come tutti gli altri quindi sono richieste preparazione, costanza e tanta voglia di mettersi in gioco. Se avete un sogno nel cassetto, fate tutto quello che è nelle vostre possibilità per realizzarlo.

Lavorare in TV: i casting

Quando siete davanti alla tv a guardare in programma, probabilmente avrete visto passare una scritta sovrimpressione in cui vengono comunicati annunci di imminenti casting per partecipare ad altri programmi con tutte le informazioni su come parteciparvi. Le informazioni che passano sotto i vostri occhi sono e-mail e numeri telefonici; voi cosa dovrete fare? Mettervi in contatto con loro, chiedere di cosa si tratti nello specifico, valutare se ci sono o meno i presupposti per farlo e lanciarvi a capofitto in questa nuova avventura che, se sarete fortunati, vi porterà un buon lavoro, tante soddisfazioni e anche uno stipendio.

Lavorare in TV: le posizioni aperte nelle maggiori emittenti

In Italia le maggiori emittenti sono Mediaset e Rai; esiste, tuttavia, anche un altro mondo che appartiene al mondo del digitale terrestre in cui vi sono altri altrettanto importanti emittenti. Ciascuna di queste emittenti ha un corpo di lavoro importante e ricco di figure professionali che, insieme, collabora alla riuscita dei programmi. In linea di massima, le figure più ricercate sono:

  1. Ad Sales & Marheting Executive;
  2. Sales Coordinator;
  3. Air Support;
  4. Digital and Social Media Supporting:
  5. Insight & Research Support. 

Contattate singolarmente le varie emittenti televisive, chiedete e prendete informazioni su quanto c’è da fare per potersi candidare e sperare di lavorare con loro e, soprattutto, in quello che vi piacerebbe fare.

 

Leggi anche:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti