Come lavorare su Internet
Avete il desiderio di lavorare su internet e volete conoscere tutto su professioni e formazione? Come capita spesso di sentire, ormai internet è il mondo virtuale parallelo a quello reale in cui, tra le tantissime cose che si possono fare, si può anche lavorare. Se pensiamo a quante persone famose, oggi, si sono fatte conoscere tramite internet, ci viene da pensare che non sono tutte parole buttate lì, ma che davvero esiste il modo per lavorare su internet e che, a volte, i guadagni sono anche molto elevati. Un nome che mi viene subito in mente è Chiara Ferragni, una ragazza che tra internet e social network, ha messo su un impero ed è l’influencer più ricca e più famosa al mondo. Chiara Ferragni è solo un esempio, vediamo quali sono le altre professioni.
Non perderti: Lavori online pagati bene: lista completa
Lavorare su Internet: le professioni più diffuse
Tutte le nuove tecnologie che, volenti o dolenti, sono entrate a far parte delle nostre vite, hanno modificato in qualche modo anche la sfera del lavoro; scopriamo insieme quali sono le professioni più diffuse su internet:
- e-commerce manager: è il professionista che si occupa delle vendite on line.
- consulente SEO: ottimizza i contenuti per i motori di ricerca, migliora i siti e si assicura che vengano visitati da utenti che provengono da Google.
- social media manager: è un professionista che si occupa della pubblicità di una determinata azienda in rete e sui social network.
- content marketer: professionisti che si occupano di scrivere informazioni utili ed attraenti per i social.
- video maker: i video sono un ottimo strumento per pubblicizzare, chi li fa, e anche bene, è una figura molto ricercata.
- sviluppatore web: è colui che mette in pratica ciò che i programmatori e i project manager hanno in mente per un nuovo progetto.
- web designer: colui che si occupa delle immagini e della grafica, aspetti importanti nel processo di vendita.
- Esperto di CMS: diversi siti internet sono realizzati tramite il CMS open source, i più utilizzati oggi sono WordPress, Joomla, Drupal per la realizzazione di siti web e PrestaShop e Magento per gli e-commerce.
Leggi anche:
Lavorare su Internet: qual è la formazione?
Come accade per qualsiasi altro lavoro, è richiesta la formazione. Il fatto che si lavori su internet non vuol dire che si possa prendere poco sul serio il proprio impegno; tutt’altro, si deve dimostrare di avere tutte le carte in regola per poter svolgere la propria mansione. La formazione che si dovrà avere per lavorare su internet dipende dall’incarico che si assumerà; i corsi di laurea che maggiormente si prestano a formare persone in grado di lavorare in questi ambiti sono quelli di Economia e Marketing, Informatica e Ingegneria Informatica. La laurea non è un requisito obbligatorio, vengono valutati positivamente anche dei corsi professionali di formazione e, ovviamente, un minimo di esperienza attestata è sempre gradita.
Scopri anche: