LAVORI ARTIGIANALI REDDITIZI, PROFESSIONI DA SCOPRIRE. I lavori artigianali sembrano svanire piano piano. Al giorno d’oggi, gran parte dei ragazzi decide di intraprendere il percorso universitario e specializzarsi in diversi settori, tralasciando, quindi, quello artigianale. È un peccato, sia per le tradizioni che vanno via via perdendosi e sia per queste professioni che stanno per sparire: sono sempre meno le persone che vi si avvicinano. Le professioni artigianali richiedono una buona manualità, dimestichezza con i ferri del mestiere e spesso una buona dose di fantasia. In diversi paesini del sud sopravvivono ancora piccole botteghe in cui si vendono oggetti fatti a mano, come vasi in ceramica, cestini in vimini; ma anche negozi di antiquariato in cui si possono ammirare mobili antichi di un certo valore che, una volta restaurati, raddoppiano la loro bellezza e il loro valore. Quante librerie, quanti tavolini fatti da bravi falegnami abbiamo potuto ammirare nelle case dei nostri nonni? Si, perché una volta erano proprio loro ad arredare le case con il loro duro lavoro. Purtroppo, però, come già accennato prima, gli artigiani stanno via via diminuendo a causa di diversi fattori, quali la crisi, le tasse e la concorrenza spietata di nuove catene di negozi che ci forniscono una scrivania, un tavolo e, per montarli, a noi servono solo delle viti e un martello. Nonostante questo quadro poco rassicurante, ci sono ancora lavori artigianali redditizi. Vediamo insieme quali sono i più richiesti.
Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:
LAVORI ARTIGANALI PIÙ RICHIESTI: ATTIVITÀ REDDITIZIE OGGI. Nonostante la crisi del settore artigianale, tuttavia oggi ci sono ancora attività redditizie: scopriamo quindi quali sono i lavori artigianali più richiesti.
- Gelataio: in prima posizione vediamo il mestiere più “dolce” del mondo. Il gelato è l’alimento che più di tutti riesce a dare sollievo nelle calde giornate estive. È sicuramente più buono e sano un buon gelato artigianale che un gelato confezionato.
- Odontotecnico: il lavoro artigianale dell’odontotecnico è molto importante, perché con bravura danno un gran supporto ai dentisti, sono loro, infatti, a costruire apparecchi, dentiere, etc..
- Sarto: con ago, filo, una bella stoffa e una macchina per cucire, i sarti sono in grado di creare dei veri e propri capolavori. Quando si è alla ricerca di un abito particolare per una cerimonia o per qualsiasi evento un po’ più elegante, è consigliabile trovare un bravo sarto; creeranno il vestito che stai cercando!
- Pittori: alle fiere capita spesso di imbattersi in bei quadri, di paesaggi, di innamorati, di tramonti o di stelle. Il pittore è sicuramente un lavoro artigianale tra i più belli.
- Orafo: buone idee in testa, una bozza ed ecco che gli orafi danno vita a gioielli molto particolari, pronti a soddisfare tutte le esigenze del cliente.
Non perderti: Mestieri strani: 10 lavori che esistono davvero
COME TROVARE LAVORO: IDEE E CONSIGLI. Se sei alla ricerca di un lavoro, anche part-time, ecco tutti i nostri consigli:
- Lavori emergenti: classifica 2017
- Come riconoscere un’offerta di lavoro falsa
- Lavori da fare da casa: 5 professioni
- Lavori alternativi che forse non conoscevi
- Lavori più richiesti in Italia ed Europa
- I migliori lavori per viaggiare
Se invece sei uno studente e cerchi un lavoretto per il tempo libero leggi qui:
- Lavori per studenti: guida per lavorare part-time
- Lavoro per studenti delle superiori: 5 lavoretti da fare
- Lavori per minorenni: 9 part-time da fare alle superiori
- Lavoro per studenti Universitari: 8 idee per un part time
- Lavori per studenti: 5 idee imperdibili
- Lavoro per studenti universitari da casa: 5 idee