LAVORARE DA CASA: 5 PROFESSIONI
Il verbo lavorare e il sostantivo casa si sposano proprio bene. E si, perché sarebbe comodo per tutti trovare un lavoro da fare da casa. Se pensiamo soprattutto a chi vive in città, pagherebbe pur di trovare idee per lavorare da casa: eviterebbe il traffico, il caos dei mezzi e la vita sarebbe più serena. Anche chi vive nei paesi, in posti più tranquilli, per loro trovare un lavoro da svolgere in casa vorrebbe dire alzarsi al mattino, fare colazione e mettersi comodamente sul divano e iniziare la propria giornata lavorativa. Ovviamente, come tutto nella vita, lavorare dentro le mura domestiche ha i suoi pro e i suoi contro. I pro li abbiamo ampiamente citati partendo dall’esigenza di serenità e di tranquillità nell’affrontare la giornata, nel non doversi confrontare necessariamente con i colleghi, soprattutto quelli un po’ antipatici. Però, ci sono anche i contro. Lavorare da casa, se non si vive soli, può innescare uno strano meccanismo: ad esempio, un coinquilino potrebbe permettersi il lusso di disturbare anche quando l’altro è immerso seriamente nella propria professione. Indubbiamente la categoria che può trarre maggiori vantaggi nel lavorare da casa è quella delle donne con bambini piccoli, in quanto possono badare ai figli e lavorare contemporaneamente. Ti sei incuriosito e cerchi questa una di queste tipologie di professione? E allora continua a leggere: ti proponiamo 5 idee per lavori da casa manuali, online, di assemblaggio o di confezionamento da poter svolgere facilmente e in poco tempo!
Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:
IDEE PER LAVORARE DA CASA: LE CINQUE MIGLIORI PROFESSIONI
Se mi venisse chiesto di fare un elenco di cinque lavori da fare a casa io proporrei i seguenti:
- Lavori da casa manuali, Sarta: è un lavoro manuale, che si può svolgere tranquillamente da casa, un lavoro che richiede concentrazione e, appunto, una buona manualità.
- Traduttore: al traduttore serve un pc, una buona conoscenza delle lingue e un buon dizionario.
- Servizio di ripetizioni e doposcuola: chi offre servizi di ripetizioni a studenti un po’ svogliati ha il duro compito di salvarli da eventuali bocciature.
- Lavori da casa di assemblaggio e confezionamento: consistono nel mettere insieme più cose tra loro, confezionarle ed eventualmente spedirle a determinati destinatari.
- Lavori online, come fashion blogger, influencer, web writer: lavorare per un sito può coinvolgere diversi ambiti, dalla cultura, all’architettura alla storia, all’attualità e così via. Per quanto riguarda invece i fashion blogger e gli influencer, questi lavorano prettamente tramite i social network e ciò di cui si occupano riguarda principalmente le mode del momento. Scopri di più sui lavori online: Lavori online pagati bene, lista completa
L’ordine dei lavori da fare a casa, qui proposto, è casuale: si tratta di professioni serie e che richiedono un certo impegno, ma che comunque offrono la possibilità di non perdere tempo tra spostamenti in auto o altri mezzi. In ogni caso, qualsiasi lavoro si scelga di fare, che sia da casa o meno, la cosa più importante da tenere sempre in considerazione è la serietà di chi assume e di chi viene assunto.
Leggi anche:
COME TROVARE LAVORO: IDEE PER TUTTI
Cerchi lavoro ma non sai come scegliere? Leggi le nostre idee per tutti:
- Lavori più retribuiti: 7 più pagati in Italia nel futuro
- Mestieri strani: 10 lavori che esistono davvero
- Lavori emergenti: classifica 2017
- Come riconoscere un’offerta di lavoro falsa
- Lavori alternativi che forse non conoscevi
- Lavori più richiesti in Italia ed Europa
- Lavori artigianali redditizi, professioni da scoprire
- I migliori lavori per viaggiare
Se sei uno studente e vorresti lavorare part-time leggi: