Lavori estivi per minorenni: quali sono
Anche i minorenni hanno il diritto di lavorare ovviamente nei mesi estivi quando sono liberi da impegni scolastici. Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza dicendovi quali sono i lavori che possono essere svolti dai minorenni, se e qual è la normativa che li sancisce e le regole da seguire. Anche i ragazzi possono lavorare se vogliono e, per certi versi, è anche un bene che inizino presto in modo da responsabilizzarsi presto, avere più senso del dovere ed essere impostati sin da piccoli al rispetto delle regole e al valore dei soldi e del lavoro.
Leggi anche: Lavori estivi per ragazzi: 7 idee di part time
Lavori estivi per minorenni: la normativa
Il lavoro minorile trova tutela nella Costituzione della Repubblica italiana attraverso alcuni articoli che stabiliscono una normativa particolare che riguarda il lavoro salariato di fanciulli e adolescenti. A tutelare i giovani che si avviano ad intraprendere un lavoro ci ha pensato anche la Comunità Europea con la direttiva 94/33, la quale ha stabilito dei principi base in merito ai rapporti lavorativi con i minorenni. In primo luogo è stato fissato il compimento del quindicesimo anno di età come requisito per accedere nel mondo del lavoro, secondariamente è stato stabilito che il giovane deve prima di ogni cosa intraprendere un percorso di istruzione e formazione professionale.
Lavori estivi per minorenni: le regole
I minorenni che hanno un’età compresa tra i 15 e i 18anni, gli adolescenti, non possono eseguire lavori che potenzialmente arresterebbero il pieno sviluppo fisico. In particolare, il D. Lgs. 262/2000 specifica che:
Non perderti: